Formicolio e fastidi alla testa

Gentile Dottore,
da qualche mese ho vari problemi riguardanti il collo, la testa.
Ho effettuato una RX alla cervicale con risultato una verticalizzazione, da un po' di giorni si alternano vari fastidi quali formicolio dietro la testa, leggera cefalea e dolore al collo che scompare appena mi alzo dal letto e fastidi sempre alla testa quando la abbasso e la alzo. Non ho mai avuto dolori fortissimi, sono, come dicevo, più che altro fastidi e, ogni tanto, qualche episodio di cefalea che scompare da sola o con l'aiuto di un antidolorifico.
Ho prenotato per una risonanza magnetica alla cervicale estesa all'encefalo perché sono molto ansiosa e preoccupata per la situazione. Premetto che a giugno ho effettuato una scintigrafia ossea e un mese fa i markers tumorali di controllo per un problema al seno che ho avuto 4 anni fa, tutto negativo fortunatamente! tutti mi dicono che sono problematiche riferibili alla cervicale, ma sono terrorizzata! Leggo tante cose, forse troppe... ma, come le dicevo, sono un tipo molto ansioso! Che ne pensa?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo innanzi tutto, in un contesto come il consulto a distanza che nella sua essenza manca dell'elemento principe paziente/medico ovverosia della visita medica, di poter dire come dalle sue parole traspaia chiara una importante quota di ansia.

Ciò detto "visto da qui" il suo disturbo potrebbe essere solamente una cefalea muscolotensiva con una componente "cervicogena".

Scrive di aver già appuntamento per RM Encefalo ed RM Rachide Cervicale.

Più adeguato sarebbe stata una via del tipo: 1)valutazione clinica neurologica di persona e 2) eventuali esami si fossero rivelati indicati nel corso della visita.

A questo punto il consiglio è quello di effettuare una visita neurologica non appena eseguiti e venuta in possesso degli esami strumentali suddetti.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com