Cefalea con aura e vertigini

buongiorno dottore,
le spiego il mio problema: la prima volta che ho avuto un problema di cefalea con aura è stata a dicembre dell'anno scorso, ho avuto problemi alla vista x una ventina di minuti e poi un forte mal di testa. Quella volta non gli avevo dato peso, pensavo fosse solo stanchezza... da allora ho avuto episodi simili poche volte, uno-due al mese ma ho cominciato a soffrire in generale di dolori alla testa, in particolare dolori alla fronte, alle tempie e dietro gli occhi, ma pensavo fosse sinusite, non avendo collegato le due cose, fino ad una settimana fa, quando ho avuto un nuovo problema di vista e mal di testa e x questo sono andata dal dottore. dopo avermi visitata, mi ha parlato di cefalea con aura e mi ha consigliato di andare da un neurologo. Ho preso appuntamento, ma il primo disponibile è a febbraio....quindi mentre sono in attesa volevo un suo consiglio, dato che da tre giorni soffro anche di vertiggini fortissime che non mi danno tregua durante la giornata (solo la mattina appena sveglia sono "libera") e mi rendono complicate anche le piccole cose. Non so se può esserle utile un'altra informazione: quest'anno ho fatto una terapia con daparox, le ho iniziate a marzo e le ho interrotte gradualmente 20 giorni fa.
a questo punto le chiedo, tutti questi sintomi rientrano nella diagnosi di cefalea con aura?
La ringrazio per l'attenzione e per il consulto
cordiali saluti
mavi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non tutti i sintomi rientrano in un quadro di "emicrania con aura".
Ad esempio le vertigini continue da giorni...
Sarebbe importante sapere perchè assumeva la Paroxetina (Daparox), a seguito di quale diagnosi e formulata da quale medico: medico di medicina generale, neurologo, psichiatra, ecc.

Non ritengo sia una buona idea aspettare fino a febbraio p.v.
Penso sia indicata una valutazione clinica neurologica di persona a breve ed eventuali esami dovessero rivelarsi indicati in corso di visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la risposta.
Il daparox me lo aveva segnato la mia psichiatra per curare frequenti attacchi di panico che ho cominciato ad avere dopo un' aggressione....
Avevo pensato anche che le vertigini potessero derivare da una cervicale, ma non sono un medico, quindi la mia è solo un' ipotesi...
Domani cerco di trovare un altro appuntamento, il prima possibile, in un altro ospedale (a febbraio ero prenotata all'umberto I).
Visto che lei è di roma, sa quale ospedale farebbe al caso mio? io sono della pv di roma.
Grazie ancora
Buona serata
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il problema della visita neurologica non credo si ponga in termini di quale ospedale a Roma sia il più adatto per Lei.
Credo che la questione sia quella dei tempi di attesa nelle strutture pubbliche che mal si sposa con la indicazione ad ottenere una valutazione clinica in tempi brevi con un neurologo.

La paroxetina era dunque per crisi paniche post aggressione...mi spiace. Spero ora l'aspetto psichico si sia re-equilibrato.

Le vertigini: disco-artosi cervicale o quantomeno cattiva postura a 31 anni? Possibile non probabile se valutato solo il dato età.
Una "coda" dell'ansia sotto forma di sintomatologia fisica (disturbo somatoforme);
una interruzione troppo precoce o troppo rapida della paroxetina;
o altre possibili cause.
Sono vertigini oggettivo-rotatorie o soggettive come "senso di disequilibrio"?

L'emicrania con aura: con che frequenza mensile ha gli episodi di dolore cranio-facciale e con cosa li tratta?

Quesiti in attesa di risposta.
Questa è la motivazione a sostegno di una visita "a breve".

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, le rispondo per punti:

- fortunatamente le cose vanno meglio, sono tutt'oggi in cura da una psichiatra e da qualche mese non ho più crisi di nessun genere

- cattiva postura è probabile, faccio la segretaria da 12 anni e passo molto tempo seduta davanti al pc

- le gocce di paroxetina le ho tolte molto lentamente, da 20 a 15, da 15 a 10, da 10 a 5 fino a toglierle e questo è durato circa 10-12 settimane

- queste vertigini sono di tipo soggettivo, come giro anche di poco la testa ho il senso di cadere

- dolori alla testa, negli ultimi 3-4 mesi sono molto frequenti, ho provato un paio di volte con degli antinfiammatori tipo froben, ma non mi fanno nulla.

Pensando ad altri sintomi, nell' ultimo anno mi è capitato (5-6 volte in tutto) di avere dei forti giramenti di testa notturni, mi ci sveglio, ed ho come la sensazione di avere la pressione molto bassa e di svenire, insieme a nausea e tachicardia.

Domani mi muovo per avere un appuntamento a breve, anche attraverso altri canali!
grazie ancora!!