Fitte dolorose alla testa al cambio di posizione

Salve a tutti i gentili dottori,
vi scrivo poiché accuso da 1 anno circa delle fitte dolorose alla testa al ritmo di pulsazioni del cuore della durata di 5-6 pulsazioni, nello specifico nella zona retro orbitale / tempia e alla nuca (contemporaneamente come se ci fosse un filo conduttore tra le due aree) quando ci sono sbalzi di temperatura (ad esempio passo da un luogo caldo ad uno freddo o viceversa, ma molto più da freddo a caldo) e quando effettuo movimenti bruschi come ad esempio quando ho il capo chino e poi guardo in alto, oppure quando sono accovacciato a terra e poi mi rimetto in piedi. A volte è accaduto anche a seguito di un rapporto sessuale. Non ci sono momenti precisi della giornata in cui accade. Premetto che ho le seguenti patologie accertate: 1) ipertrofia dei turbinati nasali; 2) cisti pseudo mucose dei seni paranasali; 3) faringotonsillite cronica (da 4 anni circa); 4) rinosinusite; 5) fenomeno di Raynaud; e i seguenti ulteriori sintomi: a) spasmi muscolari involontari; b) piccoli sbandamenti non particolarmente significativi. Ho effettuato anche una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto all'encefalo che non ha riscontrato nulla; una risonanza al collo che ha riscontrato due linfonodi (che sono reattivi e presenti da 4 anni circa); una risonanza magnetica al rachide cervicale che ha riscontrato una protusione discale in C3-C4 con impronta sul sacco durale e un bulging in C5-C6; un elettroencefalogramma che non ha riscontrato grosse anomalie se non per un ritmo non totalmente "stabile". Secondo voi da cosa può dipendere questo tipo di mal di testa? Sapreste indicarmi qualche altro esame strumentale da svolgere per completezza di analisi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Forse invece di continuare ad effettuare esami strumentali non so bene prescritti da chi sarebbe indicata una valutazione clinica neurologica presso un esperto in dolore cranio-facciale, cefalee, terapia del dolore, ecc.
Non crede anche lei che la clinica venga prima degli esami strumentali così da evitare di effettuarne molti inutili ed eventualmente i soli che dovessero risultare indicati dalla visita?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com