Dolore testa durante orgasmo

Salve, sono un ragazzo di 25 anni che inizia ad essere un po'' preoccupato. Da circa due mesi sto facendo una cura con sertralina (zoloft) che consiste in 2 compresse di 50mg al di in seguito ad ansia e attacchi di panico. Adesso sto veramente bene, sono tornato alla normalità, grazie anche alla psicologa che mi sta seguendo.

Inizialmente la cura ha avuto i suoi effetti collaterali, ma quelli che ricordo maggiormente si caratterizzavano in forti fitte all''emisfero destro della testa, partendo dalla nuca fino ad arrivare sopra agli occhi. Queste duravano per poco tempo (al max un minuto) e poi come erano arrivate sparivano: in un caso ho dovuto sdraiarmi perchè ero "bloccato" dalla paura. Di questi episodi di fitte ne conto al max 5, poi sono totalmente spariti.

La mia preoccupazione deriva dal dolore/sensazione di blocco alla testa che invece provo durante l''orgasmo che ho iniziato a manifestare in seguito all''assunzione dello zoloft. Anch''essa dura allo stesso modo degli episodi precedenti e scompare dopo nemmeno 30 secondi e si riscontra principalmente nell''emisfero destro, coinvolgendo in alcuni casi i muscoli della mandibola. Tale preoccupazione mi ha portato a smettere anche di praticare sia l''atto sessuale che la masturbazione, eventi che risalgono ad un mese fa e che non ho più fatto per timore.

Volevo chiedervi se alla luce di tutto quello detto precedentemente, questo sia un effetto collaterale del farmaco oppure, anche riprendendo le prime fitte, sia un problema/sintomo di natura neurologica?

Vi ringrazio per la pazienza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le ipotesi sono possibili, ovviamente a distanza non è possibile stabilire la vera natura del problema. Esiste anche una cefalea associata ad attività sessuale ma non ha le caratteristiche che Lei descrive. Anche una cefalea trafittiva non sarebbe da escludere, Le consiglio però, qualora il problema dovesse persistere, di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il chiarimento.. Altra domanda: non è che questo sintomo è un segnale di "pericolo" e che potrei rischiare la salute?

Grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A distanza non si possono dare certezze, per questo motivo Le ho consigliato di rivolgersi ad un neurologo se il problema non si risolve spontaneamente.

Cordialmente