Una tac o rm senza mezzo

Gentile Dottore, è da un mese circa che accuso un mal di testa fastidioso, non forte e continuo, non ho problemi visivi o di memoria, che passa con l'assunzione di farmaci. Prevalentemente interessa la parte alta della testa a destra, ma a volte si dirama anche al lato sinistro. Lei dirà, allora? Il problema è che qualche anno fa, durante una tac di controllo per un problema oncologico (superato), mi è stato diagnosticato un piccolo meningioma calcificato nella zona temporale dx e nonostante le rassicurazioni da parte del neurologo (dice che, essendo calcificato, non si dovrebbe espandere e non necessita di intervento) io sono terrorizzata.... Sono due anni che non faccio la tac di controllo perché sono allergica al mezzo di contrasto e mi limito (sempre su controllo e consiglio medico) a fare gli esami ematici con tutti i marcatori tumorali del caso.
Avendo già "esplorato" il mondo oncologico adesso mi ritrovo ad avere pensieri negativi e mille dubbi; è il meningioma che mi da fastidio? nel caso occorrerà un intervento? Posso fare una tac o rm senza mezzo di contrasto?
Perdoni la mia ignoranza in materia e la semplicità con la quale mi rivolgo a le, ma sono veramente in crisi...
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

difficilmente il meningioma, definito piccolo, calcificato, può causare la cefalea che riferisce.
Può effettuare una RM encefalica anche senza mezzo di contrasto in quanto eventuali alterazioni verrebbero evidenziate ugualmente ad eccezione, forse, di quelle molto piccole ma con una macchina da 1,5 tesla eventuali falsi negativi sono estremamente rari. Poi, in base ai riscontri dell'esame, potrebbe essere lo stesso neuroradiologo a consigliare un approfondimento con contrasto.
Faccia pure una visita neurologica perché nella maggioranza dei casi la diagnosi del tipo di cefalea è clinica.

Cordiali saluti