Cefalea tensiva

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni,
Soffro da un po' di tempo di cefalea tensiva.
Premetto che sono una persona abbastanza ansiosa.
Questa cefalea tensiva mi è stata diagnostica dal medico di famiglia,
Senza particolari esami , ma in base ai sintomi,
E riconfermata dal fisioterapista , da cui vado a svolgere sedute di
Riequilibrio posturale.
Dopo queste sedute mi sento meglio,
ma dura molto poco il beneficio,perché studio parecchio e questo mi porta ad avere
Una postura non molto corretta , oltre al fatto che sono un po sedentaria.
È possibile che una cefalea tensiva duri per così tanto?
O ci potrebbero essere altre cause?
Ho letto su internet che tipo un'aneurisma potrebbe portare
Ad un irrigidimento del collo , è vero?
Sono abbastanza preoccupata.
I miei sintomi principali sono fastidio alla testa , non un vero e proprio mal di testa ,
Male al collo/nuca e tensione ai trapezi , che al tatto sono doloranti.
Il dolore si verifica soprattutto al risveglio , per poi diminuire.
Se potete darmi qualche consiglio ,
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dalla Sua descrizione la diagnosi di cefalea tensiva mi pare congrua.
Questa sintomatologia può essere scatenata da contratture muscolari cervicali e dei muscoli della spalla.
Se la fisioterapia non darà benefici significativi faccia una visita neurologica per eventuale terapia farmacologica, se consigliata.
Non pensi malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie mille.
Non so perché mi sono fissata su questa cosa dell'aneurisma, ma quanto è frequente nella popolazione giovane?
Io da piccola ho avuto un'episodio di convulsioni , dovute ad un aumento di corpi chetonici, e quindi un elevato stato febbrile , questo è un fattore predisponente per caso? O posso stare tranquilla?
Mi scusi per tutte le domande, ma più informazioni ho ,più magari mi tranquillizzo.
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Episodi convulsivi non rappresentano fattori di rischio per aneurisma cerebrale, si tranquillizzi, la Sua è soltanto una paura immotivata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, capito ..
Un ultima domanda: quando ho molto male , mi sono accorta di avere tipo delle "vertigini" , che durano pochissimo , quando magari giro la testa, potrebbe essere legato ad un'infiammazione,irritazione della componente vestibolare? Questa è una mia ipotesi.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il sintomo potrebbe essere causato dalla possibile contrattura muscolare cervicale.

Cordialità