Emicrania da sospensione pillola anticoncezionale

Sono una ragazza di 24 anni, prendevo la pillola anticoncezionale da circa tre anni e nell'ultimo anno ho notato che durante sospensione della pillola soffrivo di forti mal di testa. Ho provato a prendere "l'oki" senza nessun risultato e idem con il "Brufen 400" e "Novalgina". "
Il medico di base mi ha prescritto "Imigran 50" ( dato che peso 38 chili e sono alta 1.54) senza nessun effetto.
Dopo una visita neurologica, mi è stata prescritta la sospensione totale della pillola anticoncezionale e una serie di farmaci da provare per l'emicrania:
"Maxalt" che purtroppo il suo effetto mi dura solo 24 ore.
"Zomig" stessa cosa, 24 ore senza mal di testa ma il giorno dopo ritorna.
"Optalidon" in supposta che non ho ancora provato.
Ho ricontattato la neurologa dicendole che i farmaci fanno effetto solo per 24 ore e mi ha prescritto Almogran dicendomi che probabilmente il suo effetto durerà più a lungo.

Vorrei un parere di un altro specialista per sapere se è corretta questa terapia, anche perché prendo ogni giorno Zomig e non vorrei intossicarmi..ma non riesco a farne a meno, ho davvero dei dolori terribili e non riesco a svolgere le attività più semplici. Vorrei sapere anche per quanto tempo durerà questa emicrania "ormonale" come mi hanno detto. La neurologa parla di 8 mesi. Spererei proprio di no.

Aspetto una risposta.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se lo zomig risulta efficace dovremmo essere di fronte ad una forma emicranica ma se Lei utilizza il farmaco quasi quotidianamente rischia di accentuare il problema e addirittura di cronicizzarlo (cefalea da abuso di triptani). Ritengo che la strategia migliore sia quella di intraprendere una terapia di prevenzione finché siamo in tempo. Ne parli di questa opzione con la neurologa che La segue o con un neurologo che si occupi prevalentemente di cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ne parlerò a breve con la neurologa.
La ringrazio per aver risposto, vi terrò aggiornati!

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.
Ok, ci faccia sapere

Cordialmente