Risonanza magnetica all'encefalo

Buongiorno,
Vorrei chiedere un'informazione. Premetto ho 37 anni e soffro da circa due di ansia attacchi di panico ed ipocondria e da allora sto seguendo una psicoterapia.
Ho più o meno sempre sofferto di mal di testa ma mai come in questi ultimi due anni... ho fatto a gennaio 2013 una risonanza magnetica all'encefalo perché ero impaurita di avere gravi patologie, che è risultata negativa dopodiché sono stata ad un centro cefalee dove mi hanno detto di soffrire di cefalee tensive e mi hanno dato laroxyl e un integratore come cura. Da allora sono stata meglio anche se qualche episodio di cefalea comunque c'è stato...adesso sono incinta di quasi 22 settimane e non prendendo più il laroxyl ed è da 20 gg che persiste mal di testa e mi rende davvero invalida!inoltre ho anche un sacco di paura che queste cefalee siano date da qualcosa di serio tipo aneurisma ed è questo che Vi chiedo: per la risonanza che ho fatto a gennaio 2013 potrebbe essere sempre ritenuta attendibile per patologie tipo aneurismi o si possono da allora essere formati? Se volessi potrei, nel mio stato, fare una angio risonanza per controllare il mio sistema vascolare della testa? Sentitamente ringrazio il Medico che vorrà rispondermi.
Saluti
P.s: da RX rachide cervicale vecchia e altro effettuato a maggio scorso risulta che la linea della mia cervicale è raddrizzata...come se avessi avuto un colpo di frusta che poi in realtà non ho mai avuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in linea di massima la RM del 2013 è attendibile anche se la condizione che Lei teme è teoricamente possibile, in pratica però è davvero poco probabile considerato che la cefalea era preesistente alla RM per cui La invito a stare tranquilla.
Fare un'angio-RM in gravidanza? È ovviamente sconsigliata se non in caso di assoluta necessità che certamente non è quello Suo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per le patologie vascolari dell'encefalo dovrebbe sottoporsi ad uno studio RM encefalo con sequenze angiografiche (Angio- RM).
Dovrà, ritengo, pazientare in quanto in gravidanza e poichè una cefalea muscolotensiva, se corretta fu la diagnosi, non rappresenta una urgenza per derogare alla controindicazione relativa alla RM in corso di gravidanza.

Consideri come questo sia un consulto a distanza e come tale non può sostituirsi ad una visita medica.
Pertanto ne parli con il suo neurologo.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com