Pulsazione e gonfiore nuca

Buongiorno Dottore,Le scrivo per chiederle un consulto riguardo a un disturbo che ho ormai da due mesi. Dall'inizio di settembre infatti sento fastidio dietro, sopra e sotto l'orecchio sinistro, nell'area della testa periferica all'orecchio diciamo. Sono andata due volte dal dottore e una dalla guardia medica perché spesso questo dolore prende anche la tempia e l'occhio, mi causa nausea e nell'ultimo mese sento pulsare questa zona. Entrambi mi hanno detto di prendere oki ma senza risultati. Inoltre l'osso della nuca è gonfio rispetto a quello dell'altro lato. Sono stata anche da una fisioterapista che ha riscontrato una vertebra del collo posizionata male probabilmemte dovuta al fatto che sto spesso china a fare i compiti. Ammetto di essere abbastanza ansiosa e ipocondriaca, perciò ho subito pensato a un tumore al cervello quando invece potrebbe essere solo un problema di cervicale. Quello che non mi spiego è il gonfiore e le pulsazioni.Le sarei grata se mi rispondesse perché mi sto davvero preoccupando. Grazie infinite, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
il fisioterapista dovrebbe dirti quale vertebra <è posizionata male>, come è posizionata, perché lo sarebbe e quale sarebbe il ruolo che tale vertebra avrebbe nel procurare i sintomi che riferisci.
Se non te lo spiega è solo una sua fantasia che non trova riscontro clinico serio.

Detto questo però, non è possibile formulare una diagnosi a distanza senza la visita diretta.
Sembrerebbe trattarsi di emicrania, ma non posso certo confermarlo.

Ti consiglio una visita neurologica/neurochirurgica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
In realtà io avevo pensato a un problema di cervicale, comunque grazie molte per la risposta tempestiva! buona serata