Forte botta in testa

Salve ho 27 anni donna. Ieri mattina diedi una bella botta un po piu su della fronte contro lo spigolo di un'anta di vetro contornata da ferro ke ho a casa.Sentii un forte dolore e subito uno stordimento,tipo vertigini. Mi spaventai molto e misi subito del ghiaccio. Rimasi stordita x tutto il giorno e ieri sera mi comparve anche un po di mal di testa sugli okki e nella zona del colpo,avevo paura anche d dormire. Stanotte ho dormito pokissimo come altre notti del resto (con un bimbo piccolo. In piena notte mi sveglio e dall okkio sinistro vedo un po sfocato,mi riaddormento e passa il fastidio all okkio. Piu tardi ho preso una tachipirina dopo la quale si è alleviato il mal d testa. X concludere stamattina m sento ancora un po intontita sarà anke il sonno perso credo xo sento ancora fastidio alla testa. Sono un po preoccupata. Vorrei passare al pronto soccorso x una TAC crede sia il caso? Dopo la tac posso stare vicino al mio bambino?e infine se la Tac risulta negativa posso stare tranquilla o c'è possibilità che un eventuale ematoma possa formarsi dopo?attendo una pronta grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un controllo andrebbe fatto, non è detto che sia necessaria la TC, preliminarmente basta solo la visita medica con annesso esame neurologico, se la visita e l'anamnesi (il Suo racconto) sono negative non c'è generalmente l'indicazione alla TC. Da ciò che riferisce sembrerebbe non esserci alcun problema ma un controllo è consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie x il consiglio..sono andata al p.s. mi hanno visitata e fatto una tc ke fortunatamente è risultata negativa..ora sono più tranquilla..grazie ancora Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi fa piacere che tutto si sia risolto bene.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Cari dottori come scritto sopra quasi una settimana fa presi una botta in testa..al pronto soccorso mi dissero ke andava tutto bene e che la tac era negativa..ieri improvvisamente sentii come una pressione nella testa,come se qlcs mi spingesse x un attimo poi passò tutto..oggi invece sento al centro della testa come un fastidio e se mi tocco al tatto mi fa abbastanza male lo stesso dolore che ho ancora anke dove ho preso il colpo..anke se abbasso la testa in avanti sento questo dolore in mezzo alla testa..nn ho nessun altro sintomo..mi sono un po preoccupata xke dopo aver fatto la tac la radiologa mi chiese se avevo preso la botta al centro della testa e io le dissi di no ke l avevo presa un po piu su della fronte e un po piu laterale..adesso vorrei ke mi rispondesse a 2 domande..è possibile ke abbiano visto qualcosa nella tac magari secondo loro irrilevante e non me l abbiano detto?e poi è possibile che un ematoma possa comparire dopo e ke quindi non era ancora visibile in tac?altrimenti perche secondo lei ho questo dolore al tatto?aspetto con ansia le vostre risposte..grazie Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Riguardo l'avere visto qualcosa alla TC e non averlo comunicato lo escludo, nessuno si prenderebbe questa responsabilità, per cui stia tranquilla.
La dolorabilita' alla pressione non indica certamente un ematoma intracranico in quanto questo è all'interno della scatola cranica e non può essere evocato dall'esterno. Il dolore provocato, nel Suo caso, è un segno della pregressa contusione, cioè della botta, ma esterna al cranio.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore xo mi fa male al tatto in tutt'altro posto..lontano dalla botta..xke il colpo l ho preso quasi in fronte mentre mi fa male a centro testa..comunque indipendentemente dal mio caso è possibile ke un'ematoma dopo un forte trauma cranico possa formarsi anche piu tardi?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente è possibile ma non ha alcuna attinenza la pressione dolorosa al centro della testa, questa indica solo un dolore esterno.