Tonsille cerebellari

Salve,
un paio di mesi fa, a seguito di un incidente stradale, sono stata sottoposta ad una TAC ENCEFALO SENZA CONTRASTO. Non sono emerse emorragie nè alterazioni delle strutture encefaliche di significato patologico recente. Strutture mediane in asso, sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici sovratentoriali nei limiti morfo-volimentrici. Bassoposizione delle tonsille cerebellari, specie della dx, ove sembra superiore ai 5 mm. Nelle scansioni più caudali, asimettria della rappresentazione delle pareti antero-laterali dell orofarinfe, per modica salienza di quella sx.
Mi hanno consigliato visita da un otorino e una RM
Dall' età di 14 anni, oggi ne ho 34, soffro di forti emicranie. Negli ultimi anni avverto sensazione di perdita di equilibrio e impercettibili oscillazioni del capo, debolezza agli arti inferiori, ma specialmente a quelli superiori. spesso perdo sensibilità alla mano dx ed ho costante dolore e pesantezza al braccio. Sono stata sottoposta ad elettromiografia ripetute volte, ma non hanno notato nulla a livello nervoso. Inoltre non appena faccio qualche sforzo accuso forte pressione cranica e avverto quella sensazione di pedita visiva, nel senso che vedo tutto bianco e puntinato.
Le mie domande: Il persistente dolore al braccio dx e la perdita di forza possono essere riconducibili ad una compressione nervosa delle tonsille? La bossoposizione potrebbe rientrare nella sindrome di Chiari?
Ritiene che siano necessarie la RM e la visita dall'otorino?
Anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per parlare di sindrome di Chiari è necessario che la sintomatologia sia determinata dall'abbassamento delle tonsille cerebellari che s'impegnano nel foro occipitale, pertanto si devono visionare direttamente le immagini per dare una risposta attendibile.
Consigliata la RM encefalica e le visite neurologica, otorino e consulenza neurochirurgica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta. Mi dispiace non poter farle visionare direttamente le immagini della TAC. Provvederò al piu' presto ad effettuare le visite.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<Provvederò al più presto ad effettuare le visite>> e anche la RM.

Cordialmente