Sarebbe il caso di fare una TAC?

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da circa un anno ho cominciato ad accusare delle perdite di equilibrio, associate a vertigini e nausea. Mi sono recata presso il mio medico il quale mi diagnosticò Sindrome di Ménière, e da li non ci furono più episodi eclatanti. Da qualche mese però, le perdite d'equilibrio sono un po aumentate e sono subentrati anche altri sintomi, quali: mal di testa frequente, associato a nausea, una stanchezza anche se ho dormito per 10 ore consecutive, sonnolenza, fotofobia che in alcune occasioni diventa più forte, alcune volte ho insofferenza verso i rumori, ho movimenti involontari dei muscoli e non so se è necessario dirlo, la mia temperatura corporea non supera mai i 36, anzi due giorni fa addirittura era a 34.6. Il mio medico di base mi ha detto di aspettare e vedere come vanno i sintomi, ed eventualmente tra un mese faremo una TAC cerebrale. Ho fatto le analisi il 15 Gennaio, compresi gli anticorpi tiroidei, ed era tutto nella norma. Vorrei qualche parere a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente, cordialità.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Personalmente, giacchè sono formato per la "prevenzione, ritengo sarebbero indicate:

-una valutazione clinica ORL ed eventuali esami strumentali se ritenuti indicati,

-una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami strumentali se ritenuti indicati ( nel caso della TC meglio, se non sussistono controindicazioni, una RM).

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Onestamente non credo di avere qualcosa di grave o sono preoccupata per questo, è solo che prima di fare un esame così delicato come la TAC o la RM, vorrei accertarmi di fare altre analisi, credo di voler fare questi test nel momento in cui non ci fossero dei chiari esiti sul mio problema. Lei pensa sarebbe opportuno prendere un'appuntamento con un neurologo visto i sintomi descritti?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo: tant'è che nel post precedente ho scritto valutazione clinica neurologica ed eventuali esami ritenuti indicati in corso di visita.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore,
se non le crea problemi, quando avrò gli esiti degli esami, la vorrei informare per avere un'ulteriore parere. Grazie e le auguro una serena giornata
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nessun problema...
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Gentile Dottore,
dopo un mese credo di aver trovato quasi la soluzione dei miei problemi, spostando non più l'attenzione su un piano neurologico, ma bensì su quello reumatologico.
Gli esiti dell'emocromo sono andati bene eccetto la Distib. Hb Media un pò bassina.
di seguito volevo illustrarle gli esiti:
VELOCITA DI ERITROSEDIMENTAZIONE 16 FINO A 20
FIBRINOGENO: 354 MG/DL 180-350
T.A.S. 530 IU/mL fino a 200
P.C.R. 6,51 MG/L FINO A 3
ANA POSITIVI TITOLO 1:160 NOTA: PATTERN GRANULARE
ENA: TUTTI ASSENTI
Secondo lei, sarà qualcosa di preoccupante?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so bene a cosa stia pensando.

Una polimialgia reumatica?
non soddisfa i criteri diagnostici che sono:
-età uguale o superiore ai 50 anni
-dolore bilaterale e rigidità mattutina (superiore ai 30 minuti) persistente per almeno 1 mese ed interessante 2 delle seguenti aree: collo o dorso, spalle o parte prossimale delle braccia, anche o parte prossimale delle cosce
-VES uguale o superiore ai 40 mm/h nella prima ora.

ANA positivi in maniera isolata, se non ci sono altri dati che non mi riferisce, potrebbero essere indicativi di una malattia autoimmunitaria ancora tutta da studiare e da evidenziare.

Una sindrome da stanchezza cronica o una sindrome fibromialgica?
Ipoteticamente possibile.
Link: https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/3452-fibromialgia.html

Personalmente non lascerei passare una RM senza averla eseguita.

Quando il collega reumatologo che la segue avrà formulato una diagnosi e pianificato un trattamento che si riveli nel tempo efficace mi faccia sapere di cosa si trattava.

Rammenti come questo sia solamente un consulto a distanza e come tale non possa in alcun modo sostituirsi ad una visita medica effettuata di persona (legga "linee guida Medicitalia").

Contento quando risolverà i suoi problemi,
Cordialmente.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Dunque lei crede che dovrei prendere in considerazione l'ipotesi di una RM?
Il 16 Aprile avrò l'incontro con il reumatologo e le farò sapere di cosa si tratta, sempre che il dottore non voglia che faccia altri esami... Comunque sto curando uno streptococco beta emolitico gruppo A, non vorrei che i valori fossero alterati per questo, anche se il medico di base mi ha detto di rivolgermi in ogni caso ad un reumatologo per ANA positivi.
Grazie per il suo tempo,
cordialità.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Anche questa ultima opzione è possibile e come comprenderà non può essere dirimente una opinione a distanza "vista da qui".
Mi faccia sapere, quando crede, cosa le dirà il reumatologo.