Astenia emicrania vertigini

buongiorno
da diversi mesi ormai soffro di emicranie improvvise che mi colpiscono il lato destro del viso, compreso occhio, mandibola e ovviamente una porzione della testa.
Sono stata dal neurologo il quale mi ha prescritto tutta una serie di esami del sangue, più una TAC e successivamente una RM con metodo di contrasto in cui si chiedeva di evidenziare i vasi sanguigni essendoci il dubbio di un problema circolatorio.
a16 anni infatti avevo avuto una trombosi all'occhio, e successivamente, durante lo sforzo delle spinte del parto,(a 25 anni) ho avuto un episodio di diplopia con un "accavallamento" probabile di qualche nervo dell'occhio destro (difatti ho ancora il ricordo del "crac" che ho avvertito durante le spinte, e dello sdoppiamento della vista subito dopo che poi si è risolta spontaneamente.
Sempre dallo stesso occhio ho avuto 4 anni da un ascesso corneale con conseguente opacità corneale.
Gli esiti di tac, rm ect erano tutti a posto.
Fatto sta che io comuqne continuo ad avere queste forti emicranie, aggiunte tra l'altro, ad episodi seri di vertigini in cui perdo anche l'equilibrio, stanchezza cronica con necessità di dormire il pomeriggio anche un paio d'ore, e al risveglio dopo il sonno notturno ho sempre male un po' ovunque, formicolii, dolore alla testa e braccia come se avessi dormito su dei sassi e vista annebbiata.
Qualcuno può aiutarmi?grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Appare comunque tranquillizzante la RM encefalo nella norma.
Cosa dice il neurologo dal quale è stato?
Le vertigini sono come un "senso di sbandamento" o di tipo "rotatorio".
Che tipologia ha il suo dolore cranio facciale ( costrittivo, pulsante, trafittivo, urente ovvero come un bruciore o una scarica elettrica).
Che frequenza hanno in un mese gli episodi di mal di testa e quelli vertiginosi.
Può allegare in "virgolettato" il referto della RM?
Mai visitato da un ORL ed esaguito un esame Vestibolare con stimolazione calorica?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio neurologo aveva dei dubbi in merito ad un discorso di circolazione sanguigna poichè ho famigliarità ( dalla parte di mio padre sono tutti con ipercolesterolemia,ipertensione e molti infarti in famiglia, un mese fa a mia zia hanno diagnosticato anche una arterite temporale. Io ho colesterolo attorno ai 230 ma le assicuro che seguo una dieta povera di grassi "cattivi", non sono assolutamente sovrappeso o con alimentazione scorretta- consideri che peso 42 kg per 162 cm )
fatti esami creatinina,omocisteina, proteina c anticoagulante,proteina s libera, resistenza alla proteina C, LAC (lupus anticoagulante), anticorpi anti cardiolipina,anticorpi anti beta 2 glicoproteina...tutto nella norma.
il referto RM invece dice
"Non si riconoscono significative alterazioni della intensità del segnale a provenienza dal tessuto encefalico a sede sotto e sovra-tentoriale.
Regolari il corpo calloso, il tronco encefalico e la giunzione bulbo-spinale.
Piccolo lipoma pericalloso con spessore di circa 3mm.
Complesso ventricolare in asse, nei limiti volumetrici in rapporto all'età.
Sostanzialmente regolari in rapporto all'età gli spazi liquorali cisternali della base ed i solchi della convessità.
Buona visualizzazione del sistema vertebra- basilare e bi-carotideo. Non si evidenziano malformazioni vascolari, in particolare non evidenti immagini aneurismatiche. Non sono rilevabili steno-occlusioni a carico delle principali branche di diramazione intracranica del poligono di Willis.
La somministrazione di mdc paramagnetico non evidenzia la comparsa di aree di accumulo patologico."
Questa estate le emicranie sono pressochè sparite ( le emicranie sono cominciate a settembre 2014 ) e sono ri apparse a fine agosto. Il dolore è pulsante, mi si socchiude persino l'occhio ( infatti è visibile anche esteticamente quando è in atto una emicrania) faccio fatica a parlare, e mi duole la tempia e una parte del lato dx della testa. Sono andata anche dal dentista dalla disperazione pensando fosse una nevralgia dentale o un ascesso.... niente, ho i denti perfetti!!!
Il neurologo invece mi ha prescritto una serie di farmaci , tutti triptani, da provare nell'ordine più blando al più forte per capire quale riuscisse a combattere meglio la mia emicrania.
alla fine l'unico che mi fa effetto è il difmetrè con effetti però devastanti ( stato di torpore, secchezza fauci, confusione mentale, vomito ) . Col tachicaf sembra andare abbastanza bene,invece. di fatto le emicranie mi arrivano sempre tra fine mattinata e metà pomeriggio per risolversi andando a letto, la mattina seguente non ho più niente.
riguardo alle vertigini invece ho come la sensazione di perdere l'equilibrio, sento tipo un senso di disorientamento momentaneo.
Quello che mi lascia un po' perplessa (ma non so se c'entri con le vertigini e le emicranie) sono questi attacchi di stanchezza,bisogno di dormire spesso , e spesso dimentico le cose che mi vengono dette -specie dal pomeriggio in avanti- è come se il mio cervello staccasse la spina da una certa ora in avanti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, dimenticavo: Le emicranie le ho circa due volte a settimana. Le vertigini tutti i giorni, circa un paio di episodi al giorno. Ho anche il diario in cui annoto tutti gli attacchi di emicranie e sembra davvero assurdo ma tra luglio e agosto non ne ho avuta neanche una, poi sono tornate. Non so se può esserle d'aiuto sapere che io sono in cura da diversi anni con paroxetina, anche se adesso sono in fase di calo , con l'intento di toglierla definitivamente, con la giusta gradualità che si deve rispettare. Grazie ancora per la disponibilità
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quel che manca nel trattamento delle sue emicranie, al momento solo sintomatico al momento del dolore cranio facciale, è un trattamento di tipo profilattico.
L'uso frequente di soli analgesici al bisogno cronicizza la cefalea che diviene via via più frequente.
8 episodi di emicrania/mese !
Sono già tanti.
Rientra perfettamente nelle linee guida della IHS (International Headache Society) circa un trattamento di prevenzione.

Le consiglio un "secondo parere neurologico" (valutata la impostazione del primo) con un esperto in terapia del dolore cranio-facciale.

Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
grazie mille Dottore, le chiedo come ultima cosa se sia comunque utile contattare un
ORL per eseguire esame Vestibolare con stimolazione calorica- come lei inizialmente mi ha suggerito. che esame sarebbe?