Astenia e giramenti di testa

Gent. Dott.
Ho paura di 3 patologie: Epilessia, Miastenia e Sclerosi Multipla.

Da 6/7 mesi sono tormentato dagli stessi sintomi.
Tutti i giorni senza tregua, giramenti di testa, sensazione di stordimento e mancanza di forze, sia fisiche-muscolari che mentali. Inoltre in questo periodo riscontro anche un notevole calo di vista all'occhio destro.

A questi sintomi costanti si associano, a volte ma non sempre, anche altri sintomi:
All'inizio frequenti episodi di vertigini oggettive violente (10/15 secondi). Ora molto rari e solo se soffio forte il naso.
All'inizio anche mal di pancia e diarrea tutti i giorni, con considerevole calo di peso, ora quasi risolti con l'esclusione del lattosio dalla dieta.
All'inizio anche improvvise sensazioni di svenimento, come attacchi di panico, ora grazie alla psicoterapia non più ricorrenti.
Spesso dolore agli occhi, con difficoltà ad aprire le palpebre al mattino (quella sx sempre più chiusa della dx).
A volte mal di testa, soprattutto zona della fronte e delle tempie.
Spesso fastidio al torace sx e palpitazioni, con episodi rari di fitte pungenti sempre a sx e difficoltà a fare respiri profondi. (Sono emersi alcuni disturbi della conduzione, ma a detta dei cardiologi consultati non associabili ai miei sintomi)
Talvolta dolori muscolari generalizzati, soprattutto al collo e tutta la schiena, cn frequenti crambi un po' ovunque..
A volte di notte si addormentano le braccia.
Talvolta dolori all'ipocondrio dx e reni, ma non vi sono calcoli.

In questi mesi ho eseguito numerose visite ed esami:
Esami del sangue (3 volte)
Visita oto-vestibolare (2 volte)
visita otorina.
Visita neurologica
Visita psichiatrica con alcune sedute di psicoterapia
TAC encefalo
EEG.
Test celiachia ed HIV
Holter, ECG, Ecocuore e varie visite cardiologiche.
Visita con internista-gastroenterologo.
Ecografia addominale.
Visita fisiatrica e rx cervicale.
Alcune sedute di chiropratica.

Da tutto ciò, però, non è emerso nulla di considerevole e non si è ancora risaliti alla causa dei miei sintomi.

Io, guardando su internet, cosa che molti medici mi rimproverano, mi sono ritrovato nei sintomi di 3 patologie in particolare:
Epilessia, Miastenia e Sclerosi multipla.

Volevo chiederle se con gli esami e le visite effettuate era possibile escludere già con chiarezza queste malattie, nel senso che se le avessi avute mi sarebbero state già diagnosticate, oppure occorrono esami specifici per escluderle?
Cosa potrei fare ancora per rassicurarmi che non si tratti di esse?
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'epilessia la escluderei anche a distanza in quanto non mi sembra di riscontrare sintomi sospetti per questa condizione.
La miastenia e la SM con un'accurata visita neurologica potrebbero essere escluse anche se in qualche caso è necessario ricorrere ad esami diagnostici specifici, come la RM encefalica e midollare nel caso di quest'ultima.
Comunque nemmeno la miastenia mi pare che si possa ipotizzare concretamente sempre attenendosi alla Sua descrizione.
Mi pare che manchi una visita reumatologica che potrebbe completare l'iter diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gent. Dott.

La ringrazio.

L'esclusione certa di una su tre per me è già un gran sollievo.

Per le altre due una visita neurologica l'ho fatta, ma non saprei dire quanto accurata.

La dottoressa mi fece parlare senza mettermi fretta dei miei sintomi e mi pose anche alcune domande per specificarli meglio.
Dopo visionò le immagini della mia TAC ed infine mi controllò i riflessi e la stabilità. Io quel giorno, però, stavo abbastanza bene. Inoltre, non ero ancora preoccupato da miastenia e SM, quindi non ne feci cenno né io né la dottoressa, ma ci concentrammo su mal di testa e giramenti di testa.

Le sue conclusioni furono: Soggetto cefalagico. Ritengo che la sua riacutizzazione della cefalea sia da imputare alle condizioni generali da indagare dal punto di vista internistico e psicologico.

Una visita così può ritenersi risolutiva?

Della miastenia ne ho parlato con lo psichiatra che è anche neurologo.
Mi disse che lui non intravedeva gli estremi per ipotizzare la miastenia, ma se volevo togliermi la preoccupazione, avrei dovuto fare altri accertamenti, ma non mi indicò quali.

Della SM è la prima volta che ne parlo, poiché è da poco che ho iniziato a preoccuparmi: Da quando ho notato che oltre al calo visivo, a volte la vista mi traballa notevolmente. Tra l'altro quando trema la vista mi tremano anche le mani.

Proverò a parlarne con lo psichiatra alla prossima seduta

Per il momento la ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!