Il terrore mi svegliavo nella notte

Salve dottore sarò breve sono un soggetto molto ansioso pratico sport da molti anni dopo l'operazione al crociato ( la seconda sullo stesso ginocchio) ho iniziato ad avere paura di questa malattia in quanto 4/5 mesi fa mi sono iniziate queste sensazioni di formicolio diffuso nel corpo. Scrivendo formicolio su internet la malattia che viene fuori più spesso è la SM. Io ho una zia malata di sm e di questa malattia ne ho il terrore mi svegliavo nella notte con grossi attacchi di ansia e formicolio in faccia alla schiena al braccio. Un giorno dopo ennesimo attacco di di formicolio ( sempre lievi e di durata massima 60 secondi ) mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno fatto tac encefalo analisi del sangue e giorno dopo visita neurologica dal primario di neurologia dell'ospedale di Rimini tutto esito negativo tranne livelli di potassio bassi. Il neurologo mi dice stai tranquillo mi fa fare esami di controllo per questo dolore al braccio ex tutto esito negativo diagnosi dolori legati al gesto tecnico sportivo ( Tennis ) mi diede gocce di En per un po' e di non psicanalizzare più di tanto perché il fattore era solo stress emotivo data la lunga assenza dallo sport (dopo 3 mesi ho abbandonato le gocce di En). È andato tutto bene fino a quando non mi é capitato di avvertire dopo una sciatalgia provocata da un trast mal eseguito nella zona lombare dolore alla schiena passato con massaggi dal mio fisio di fiducia. Settimana scorsa dopo un allenamento intenso e un periodo di fare dove mi sentivo bene ho avvertito nuovamente dolore alla schiena pube e difficoltà nella corsa a livello del ginocchio e leggera parestesia ma mai perdita di forza!!! Esame neuro motorio del fisio dice é tutto a posto solo che ritornano anche questi formicoli lungo la schiena riscrivo i sintomi su enternet e riappare sclerosi multipla tutti mi dicono tranquillo con tac negativa esami del sangue negativi visite neuromotorie e dal neurologo negativo tranquillizzati definitivamente lei cosa dice dottore Intanto la ringrazio e aspetto una sua risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto durano i formicolii e dove sono localizzati?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non sono localizzati in una aria precisa del corpo a volte lungo la schiena a volte lungo le gambe qualche pizzicore ma io ultimamente faccio veramente caso a tutto quello che sento nel corpodurano al massimo una decina di secondi poi la sensazione è quella di grattarmi mi passa e poi magari mi ritornano dopo 5 minuti
[#3]
dopo
Utente
Premetto che non ho avuto più episodi fino a quando non è ricomparso il dolore alla schiena e quindi di nuovo fermo dallo sport che amo e li sento di più quando sono disteso nel letto e la mente si focalizza solo sul pensiero della sm I miei genitori in quanto mi conoscono come una persona ansiosa e anche i miei fisioterapisti cercano di tranquillizzarmi in quanto gli esami erano tutti negativi peró quando ho letto che dalla tac non si vede questo tipo di malattia sono risprofondato con la mente e penso solo lì e la sensazione di formicolio è aumentata
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un formicolio della durata di pochi secondi non è associabile alla SM.
Sa cosa causa il formicolio nella SM? Una lesione demielinizzante nel sistema nervoso centrale, questa lesione non dura pochi secondi e poi regredisce....per cui.....può stare tranquillo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità e della professionalità però le volevo chiedere se quella tac vale anche per vedere la sm giusto per informazione
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Spesso le lesioni demielinizzanti si riescono a vedere anche con la TC, soprattutto quelle più estese, ma la RM è sicuramente l'esame di prima scelta per questa patologia, il più attendibile.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Allora me ne sto tranquillo la ringrazio ancora
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#9]
dopo
Utente
Dottore se posso approfittare un secondo della sua pazienza per un ulteriore chiarimento i formicoli della SM non dovrebbero passare se io gratto la zona interessata ma anzi dovrebbero continuare ( visto la tac negativa le visite neuromotorie e dal neurologo è un più la sua parola inizio a pensare che questo stato di stress e ansia per non parlare di un po' di ipocondria mi creano questi formicolii e quindi di fare delle terapie con un psicologo)
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Condivido ampiamente la scelta di rivolgersi allo psicologo.
La SM non c'entra nulla.

Buona serata
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore aprofitto di questo post per riparlare di nuovo del mio terrore ennesimo periodo di stop per colica renale con tanto di calcoli(espulso da poco ) in questo periodo mi riprendono formicolii lungo la schiena e un po alle gambe visto la visita neurologica negativa e tac encefalo negativa sempre quelle descritte nei post sopra mi fanno fare una rx lombare dove si nota un raddrizzamento della lordosi lombare l5 s1 in particolare. Dopo un torneo amatoriale ( tennis ) mi riprende questo forte bruciore e formicolio alla mano destra e qualche volta alla mano sinistra con una sensazione di pesantezza a livello cervicale dolori alla testa. Io avevo fatto anche una emg al braccio destro che ha escluso ogni tipo di compressione o lesione ai nervi a sto punto mi viene da pensare e se magari in quella visita neurologica e in quella tac sia scappato qualcosa i miei genitori non vogliono farmi fare una rm alla testa perché rimangono convinti che si trattino di attacchi di ansia somatizzati e dicono una volta che hai fatto questo esame ne vorrai fare altri perché tanto non ti sentirai mai al sicuro di quello che scrivono i dottori. Solo che questi formicolii sembrano durare sempre di più anche se grattandomi sembrano scomparire e ritornare dopo poco il bruciore invece gli avambracci di più sul destro in zona polso non se ne vanno al massimo se sono distratto non li sento ma appena mi soffermo un po si presentano
[#12]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di dirle che durante la colica in ospedale mi hanno fatto un nuovo prelievo venoso dove i globuli bianchi erano un po alti 10,75 per intenderci l'urologo lo ha associato alla infiammazione che avevo per il calcolo e anche la pesantezza e sensazione di stanchezza sempre associato al calcolo che dovevo espellere solo che le gambe rimangono affaticate e la mia ansia è entrata in un circolo vizioso ho appuntamento dallo psicologo finalmente mi sono deciso
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere la SM, i sintomi che l'allarmano possono essere di origine ansiosa, al massimo dipendere da qualche contrattura muscolare a livello della colonna cervicale o lombare, infatti il raddrizzamento della colonna lombare che è stato riscontrato è dovuto a contrattura muscolare.
Inizi la psicoterapia.

Cordiali saluti