Paralisi cerebrale infantile

Salve dottore,ho una paralisi cerebrale infantile,dovuta ad un parto prematuro ,con coseguente paraparesi spastica agli arti inferiori. Volevo chiedere perché quando c'è un rumore improvviso tendo a sobbalzare oppure quando faccio un attività diversa dal solito,(per es:andare a un incontro di lavoro,una festa,) le mie gambe si irrigidiscono ancora di più . Più volte ho provato ad "impormi" di stare tranquillo ma puntualmente la paura di un rumore forte od improvviso rovina tutto,casuando ipertono nelle gambe ed espressioni facciali inconsuete. quando poi sono a casa o in una situazione più tranquilla i sintomi scompaiono quasi del tutto.
Secondo voi è un problema del sistema nervoso o è solo ansia?
Come posso fare per tenere sotto controllo?
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive e dalle modalità d'insorgenza il problema sembrerebbe di origine psicologica, ritengo che sarebbe senz'altro utile rivolgersi ad uno psicologo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro