Difficoltà respiratorie e sla

Buon giorno,
scrivo questo consulto perchè da qualche giorno soffro di un disturbo che mi sta facendo molto preoccupare. Ho qualche difficoltà a respirare, soprattutto dal naso, nonostante non abbia raffreddori o cose simili, e soprattutto quando sono sdraiata. Mi sembra mi manchi l'aria. Ho preso in farmacia uno sciroppo mucolitico perchè mi sembrava di avere del muco in gola ma la situazione non è migliorata. Non potendo andare dal medico di base (è saturo di appuntamenti) ho cercato qualche rimedio su internet ed ho trovato che molto spesso questi sintomi sono collegati alla sla.
4 mesi fa ho effettuato una approfondita visita neurologica per parestesie all'emivolto sinistro, e la visita è risultata totalmente nella norma. Mi chiedo se la visita neurologica di 4 mesi fa sia sufficiente ad escludere la sla, nonostante non avessi ancora questo disturbo respiratorio. Non ho altri disturbi, eccetto per un'indolenzimento del braccio destro e della mano destra che ho attribuito all'attività di scrittura molto intensa durante la giornata.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA è una malattia rara, l'esordio con sintomi respiratori ancora più raro, l'insorgenza alla Sua giovanissima età rarissima. Se somma tutto quanto le probabilità sono ridotte davvero al minimo, quasi nulle.
Ovvio che una visita effettuata quattro mesi fa era attendibile solo in quel periodo, a prescindere dalla presenza o meno della sintomatologia respiratoria, questa è una norma valida in qualsiasi circostanza.
Con i famosi limiti del consulto a distanza, non vedo particolari motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro