Epidosio lipotimico in cardiopatico

Gent.mo dott.re, mio padre 72 enne cardiopatico, ieri ha avuto un episodio di sincope vasovagale. Era in posizione eretta ed ha avuto una sensazione di calore alla testa, subito(essendo anche ansioso) si è accasciato su una sedia con tachicardia.Nel dic 2012 ha subito due interventi di angioplastica alle coronarie a seguito di un infarto miocardico acuto senza sopraslivellamento del segmento ST.Da allora effettua la seguente terapia: mattina--> pantorc 40mg; 1/2lopresor100mg; triatec 10mg; pranzo cardioaspirina 100mg, xatral10mg; sera 1/2 lopresor 100mg Plavix 75mg(sospeso a giugno 2014 su indicazione del cardiologo dopo 18 mesi di assunzione a seguito di n°3 stent medicati). Dopo l'evento sopracitato siamo andati subito al più vicino p.s. nel quale hanno constatato buoni valori pressori, ECG immodificato rispetto a quelli da me esibiti ed hanno provveduto all'analisi ematica degli enzimi miocardiospecifici a distanza di 4 ore.Detti valori sono risultati a norma anche se io ho riscontrato qualche stranezza. Ad esempio
--1°prelievo CK-MB --> 4.12* ng/mL; piastrine 132* mila
CPK --> 156 UI/L; potassiemia 5.67* mEq/L
trop.T--> 10.32 pg/ml;
LDH --> 724* UI/L;
mioglb--> 55.44 ng/mL;
--2°prelievo CK-MB --> 3.70 ng/mL,
CPK --> 126 UI/L;
trop.T--> 10.01 pg/ml
LDH --> 361 UI/L;
mioglb--> 40,56 ng/ml; .
A quanto pare la CK-MB al 1°prelievo era sopra il range(0.1-3.6 ng/ml) e la LDH era 724 UI/L per poi scendere a 361.
Il referto di uscita è stato --"Giunge in P.S. per riferito episodio lipotimico, in pz con storia di cardiopatia ischemica.Nega dolore toracico.All'ingresso in sala PAO 140/80 mmHg e pz lucido, sveglio, collaborante ed orientato nel tempo e nello spazio.ECG ritmo sinusale regolare. FTV nei limiti. Enzimi miocardiospecifici I° e II° determinazione negativa"--
E' normale?Sa, con la confusione tra emergenze varie, al ps il medico mi ha solamente detto che le analisi vanno bene e che non c'era evidenza di infarto o altro rimandandoci a casa. Allora io ho chiesto che tipo di visite e/o indagini diagnostiche dovevamo fare per quell'episodio di "Lipotimia" e non ho ricevuto risposta...Ho chiesto se era il caso di fare un Eco Tsa e detto medico mi ha detto "se vuole" ma senza indicare nulla sul referto.
In poche parole mio padre è stato monitorato come cardiopatico ma senza ulteriori indagini per il mancamento...Aggiungo che mio padre si sveglia spesso la notte e si alza abbastanza presto quindi non riposa a sufficienza.
Le chiedo cortesemente se è il caso di effettuare visite neurologiche, tsa, tac o quant'altro anche perchè il mio medico curante prescrive indagini strumentali SOLO SU DIRETTA RICHIESTA DI UNO SPECIALISTA a meno di farle di tasca nostra e senza nessuna guida medica(io stesso mi sono dovuto "prescrivere" una rx torace 2p a seguito di melanoma in situ seguendo, da solo i protocolli)
Grazie per l'eventuale riscontro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che siano state escluse cause cardiache (per quanto riguarda gli enzimi non ci sono problemi in quanto nel secondo prelievo si sono negativizzati).
Può essere che si sia trattato solo di una sincope vasovagale ma una visita neurologica la riterrei indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro