Crampi e fascicolazioni

Salve, sono una ragazza di quasi 18 anni e da luglio di quest’anno ho cominciato ad avere crampi alle gambe e alle braccia e fascicolazioni in tutto il corpo.
Mi spiego meglio, premetto di essere parecchio ansiosa e in particolare lo sono da giugno in seguito alla morte di mia zia che è morta a causa di un infarto. Il mese dopo a inizio luglio è venuto un altro infarto a mio zio, lui però sta bene ora.insomma non è stato un periodo facile. In seguito alla morte di mia zia ho cominciato ad avere un giorno si e uno no mal di testa (cosa che non avevo mai avuto prima d’ora) e a non riuscire più a dormire alla notte. In pratica mi addormentavo alle 5 del mattino.
Successivamente (da metà luglio) ho cominciato ad avere fascicolazioni e crampi sia alle braccia che alle gambe senza avere una diminuzione della forza o affaticamento significativo e parlandone con il mio medico curante ho fatto una visita dal neurologo che ha rilevato vivacità agli arti inferiori e poi ho fatto una risonanza magnetica all’encefalo e cervicale,avevo ancora il mal di testa, con e senza liquido di contrasto ed è risultato tutto negativo a eccezione del fatto che è risultato leggermente allargato (questione di millimetri) il canale dove passa il midollo spinale. Ma il medico sostiene che non è nulla di preoccupante ma ha anche aggiunto di tornare dal neurologo in modo da valutare meglio la situazione . poi ho fatto gli esami del sangue dove sono risultati alterati i valori dell’acido folico di conseguenza il medico mi ha prescritto la folina. Dopo la risonanza magnetica sono stata un pochino meglio anche se comunque sentivo una leggera rigidità alla mano destra che ora si è spostata alla mano sinistra ed ho prurito in tutto il corpo (perfino al cuoio capelluto)ed soltanto che un giorno cercando in internet ho trovato leggendo che le fascicolazioni, i crampi ecc.. possono essere sintomi della SLA e da lì ho cominciato a preoccuparmi.
Quindi a questo punto chiedo:
è possibile che io ce l’abbia oppure è tutto dovuto all’ansia?
In quanto tempo dovrei sentire diminuzione della forza dall’esordio dei primi sintomi?
È consigliabile fare un elettromiografia?
Grazie a chiunque mi risponderà perché sono veramente molto preoccupata, so che può sembrare una cosa da sciocchi però questo è un pensiero fisso nella mia mente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia descritta, valutata a distanza, sembrerebbe di origine ansiosa considerato che è insorta dopo la perdita della zia. Inoltre, la Sua giovanissima età non è certamente tipica d'insorgenza di SLA.
In tal senso quindi mi sento di rassicurarla.
Fare un'EMG? Non sembrerebbe particolarmente indicata ma ovviamente sarà il neurologo a decidere, neurologo al quale La invito a rivolgersi per fare visionare la RM in quanto da lui richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Scusi se le reco ancora disturbo e la mia ignoranza ma avrei un'ultima domanda da farle. Quando ho fatto la visita dal neurologo mi ha fatto il segno di babinski che è risultato negativo. Ora la mia domanda è questa: il segno di babinski risulta positivo solo a uno stadio avanzato della malattia oppure anche a uno stadio iniziale che presenta solo crampi e fascicolazioni? scusi ancora mia ignoranza.
Mi sono dimenticata di dirle che per un brevissimo periodo di tempo ho preso delle pastiglie,consigliatemi dal medico, che si chiamano Alasod e ho notato che i crampi(che non sono insopportabili ma somigliano più a fitte che durano massimo 40 secondi circa )erano molto diminuiti ma le fascicolazioni erano rimaste.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non è sufficiente solo il segno di Babinski per sospettare una SLA ma va valutato tutto l'esame neurologico nella sua globalità ed inserito nel contesto clinico per cui stia tranquilla e non si ponga domande che La fanno stare male inutilmente.

Cordialmente