Rmn encefalo con esiti in sede rolandica dx

Grazie in anticipo.

A seguito di un episodio di depressione maggiore, durante la terapia il neurologo mi ha prescritto nel 2013 una RMN che ha avuto il seguente esito:

"Esame eseguito con sequenze T2-FLAIr e T1 pesate sui tre pani dello spazio con magnete ad alto campo senza contrasto."

ometto tutte le "cose nella norma", riporto solo la parte che mi incuriosisce:

"Assenza di alterazioni della intensità di segnale parenchimale cerebrale ove di eccettui alterazione del segnale di circa 8 mm in sede rolandica DX iperintensa in FLAIr, isointensa in T1, aspecifica."

A quel tempo il neurologo non da dato alcun peso alla questione.

Considerato che da qualche mese accade che ho una sorta di crampi alla mano sinistra, con le dita che si irrigidiscono per una decina di secondi, e che il fenomeno, mi sembra, si stia intensificando, mi chiedo se la cosa non vada investigata e/o sia il caso di andare da uno specialista.
Io ho attribuito la cosa a dei semplici crampi, considerato che mi sembra di aver notato che accade la sera dopo che in giornata ho fatto dei lavoretti in campagna,... ma ora mi chiedo perché solo alla mano sinistra che dovrebbe corrispondere all'emisfero DX…

La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
è seempre buona norma prima di avventurarsi per esami strumentali chiedere un parere, nel suo caso un "secondo parere neurologico", mediante una nuova valutazione clinica di persona portando in visione le immagini della precedente RM eseguita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Capisco quanto segue:
non è un caso da trascurare. Conviene approfondire. Potrebbero esserci delle connessioni tra i disturbi alla mano e questo esame.
Corretto?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Corretto, potrebbero esserci correlazioni...
...inoltre anche qualora le due cose non fossero correlate la indicazione alla valutazione neurologica è data dal disturbo clinico "...crampi alla mano sinistra, con le dita che si irrigidiscono per una decina di secondi, e che il fenomeno, mi sembra, si stia intensificando...".
Val, inoltre, la pena visualizzare le immagini RM per dare un nome alla focale alterazione di segnale.

[#4]
dopo
Utente
Grazie.
noto che Lei visita alla Sant'Alessandro. Io sono in cura proprio lì dal prof Romeo per ragioni che può vedere dalla mia anamnesi. Potremmo vederci per un consulto con Lei? Io sarò lì Venerdì' mattina p.v. dalle h 9:00.
Cordialmente