Risonanza magnetica e problemi cerebrovascolari

Buonasera,
premetto che sono una persona molto ansiosa.
Ho eseguito una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto a causa di acufeni. Di seguito il referto:
Esame eseguito con tecnica FSET1 sul piano sagittale, FLAIR T2 sui piani assiale, FSE T1 sul piano coronale, FSE T2 sui piani assiale. assenza di aree di alterato segnale a carico del tessuto nervoso cerebrale. sistema ventricolare in sede e regolare. regolare morfologia e segnale dei pacchetti acustico-faciali. Normale ampiezza degli spazi liquorali pericerebrali e pericerebellari. Ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiori.
Mi rendo conto che il referto non presenta niente di anomalo ma, avendo letto e riletto articoli di vario genere su internet, che parlano di problemi cerebrovascolari come causa di acufeni ed essendo in preda all'ansia che mi fa percepire strane sensazioni a livello della testa, come fitte o formicolii passeggeri, mi chiedo se la RMN effettuata SENZA mezzo di contrasto avrebbe comunque evidenziato problemi del genere o se invece il contrasto era necessario.
La mia preoccupazione deriva anche dal fatto di avere il colesterolo alto, considerato uno dei fattori di rischio per infarti e ictus. Soffro di pressione bassa, non mangio molto, sono sottopeso. Sto passando le mie giornate nella paura di un ictus o qualcosa di simile.
Ci sono altri accertamenti che potrei fare per stare tranquilla o quello che ho fatto fino ad ora è sufficiente?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte il colesterolo come fattore di rischio, non ne vedo altri.
La Sua preoccupazione è eccessiva, Lei ha le stesse probabilità, riguardo una patologia cerebrovascolare, della popolazione generale in rapporto all'età, che non è quella della maggiore frequenza per queste condizioni.
Le consiglierei di affrontare soprattutto il problema ansioso rivolgendosi ad uno psicologo, non può certo trascorrere le giornate nella paura, immotivata, che Le possa venire un ictus.
Gli esami effettuati sono sufficienti.
Se ancora non l'ha fatta, una visita otorino la riterrei indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
Ho già eseguito una visita dall'otorino che ha escluso problemi alle orecchie. Inoltre sto facendo una psicoterapia per i miei disturbi di ansia che fino a questo momento aveva dato buoni risultati. Purtroppo il fischio all'orecchio lo vivo come un campanello d'allarme che non mi fa stare tranquilla. Quindi lei ritiene che le fitte alla testa che mi vengono negli ultimi giorni possano essere di origine psicosomatica? E il fatto che quando Poggio la testa in determinate posizioni il fischio scompare non potrebbe avere a che fare con problemi di circolazione della testa? Dimenticavo di dirle che ho due ernie cervicali e ho perso totalmente la curva fisiologica.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fitte dolorose non sono segno di problemi circolatori, al massimo del nervo.
Continui la psicoterapia e stia tranquilla.

Cordialmente