Rm encefalo x ipoacusia improvvisa.

Buongiorno gentile Medico,

Mi chiamo Edoardo ed ho 40 anni. Un mese fa, sono stato vittima di una otite media senza dolore, che ha causato perdita di udito di 60 db, poi totalmente recuperati, curata con cortisone e definita poi dallo specialista "Ipoacusia improvvisa orecchio SX". Ho fatto una RM encefalo che qui allego:

RM ENCEFALO
RM ROCCHE PETROSE

Presenza di minuti focolai di iperintensità di segnale nelle sequenze T2-dipendenti, della sostanza bianca periventricolare e sottocorticale fronto-parietale bilaterale, compatibili con vasculoialinosi.
Non ulteriori significative alterazioni dell’intensità di segnale del tessuto encefalico sopra e sottotentoriale.
Nella norma la rappresentazione del corpo calloso, del tronco dell’encefalo e l’altezza delle tonsille cerebellari.
Il sistema ventricolare è in asse, nei limiti morfovolumetrici.
Normorappresentati gli spazi liquorali corticali e cisternali.
Nella norma la rappresentazione dei pacchetti cocleo-acustico-facciali, bilateralmente.
Non evidenti formazioni espansive nei condotti uditivi interni.
Normorappresentate le strutture dell’orecchio interno, bilateralmente.
Non immagini da riferirsi a conflitti neuro vascolari.
Opacate le celle mastoidee e l’orecchio medio di sinistra.

Secondo Lei come devo procedere, visto che è stata riscontrata vasculoialinosi?
Le celle opacate mastoidee e dell'orecchio medio richiedono altre cure?

Grazie !!
e cordiali saluti,

Edoardo.-
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Edoardo,

le celle opacate mastoidee e dell'orecchio medio sono di competenza otorino, specialista al quale Le consiglio di rivolgersi facendo visionare le immagini della RM.

Per quanto riguarda la possibile vasculoialinosi deve rivolgersi al neurologo che valuterà le immagini e farà una correlazione clinica (mediante la visita) e valuterà l'opportunità o meno di una eventuale terapia antiaggregante. Lei è iperteso? Diabetico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua esauriente risposta.
No, non sono ne diabetico , ne iperteso (che io sappa).
Le ultime analisi del sangue che ho fatto, mostravano una eccedenza nel colesterolo (280) trigliceridi, glicemia, tutto regolare.

Unico appunto: conduco una vita abbastanza sedentaria da un paio di anni , mentre prima facevo molta più attività fisica.
Il resto delle abitudini (alimentari, ecc..) è rimasto costante.

Nota : sono stato operato alla tiroide 4 anni fa (tierectomia totale) per sindrome di Basedow, dove poi era stato riscontrato microcarcinoma papillare.
quindi assumo la tiroxina ogni giorno.

Grazie ancora dei consigli,
Edoardo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, Le confermo l'invito alla visita neurologica, senza eccessive preoccupazioni però.

Consigliabile attività fisica regolare e controllo dei valori del colesterolo compreso HDL e LDL ma Le dirà tutto il collega.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, ho già in prenotazione le visite da Lei consigliate.
Grazie ancora per La Sua gentilezza,

Edoardo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!