Botta alla testa

Buongiorno,

nella giornata di Mercoledì verso le ore 22 ho dato un testata abbastanza forte con la parte frontale della testa ad un' anta di legno in cucina ( la distanza tra la mia testa e l' anta era di 20 cm circa ) ; aggiungo che non sono svenuto e non ci sono state perdite di sangue dopo l'impatto, solo una lieve emicrania ( che però avevo accusato già nel pomeriggio durante il lavoro ). La leggera emicrania era presente, anche se attenuata, la mattina successiva è quindi ho preso un Moment e fino ad ora non si è ripresentata. Nell' arco di queste 48 ore non ho manifestato svenimenti, nausea, giramenti di testa o difficoltà motorie e comunicative, anche se durante la mattina sento la testa un poco pesante.
Potrei aver subito danni seri ( ematoma o contusione ) al cervello a causa del trauma cranico ?
Per quanti giorni devo aspettare e monitorare la situazione per essere sicuro di esser fuori pericolo ?
Mi consigliate di andare al PS per dei controlli ?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che finora non ha avuto sintomi significativi, riterrei che possa stare tranquillo. Consideri che circa 20 cm rappresentano una distanza che generalmente non causa problematiche importanti.
Andare al P.S.? Al momento è sufficiente un controllo dal medico curante.
In caso di cefalea importante, vomito, confusione, sonnolenza, vertigini allora è indicata una visita al P.S.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro