Ragazzo di 24 anni trigemino

Gentili medici, buongiorno,
Vorrei chiedere un consulto su alcuni sintomi che presenta il mio compagno. Ha 24 anni e ha sempre sofferto di emicrania forte con aurea. Per tutta l'estate ha provate dei dolori alla guancia destra che attribuiva ai denti, ma che non hanno destato preoccupazione perchè svanivano con antinfiammatori. Da circa una settimana ha iniziato a provare dolore alla parte destra della guancia, che non passavano con oki o tachipirina; dolori così forti che dopo 2 giorni lo hanno portato a rivolgersi al prontosoccorso, dove gli hanno prescritto mezza pastiglia di Tegretol 2 volte al giorno. Ad oggi (dopo 5 giorni) i dolori sono passati, ma è rimasta una fortissima sonnolenza, forse dovuta a tegretol?? Martedì farà risonanza magnetica con mezzo di contrasto, e questo mi provoca molta ansia e preoccupazione. Ho paura che possa trattarsi di qualcosa di importante e non mi do pace, sto affrontando questi giorni con tanta apprensione. Vorrei chiedervi se una nevralgia del trigemino puó essere correlata alla emicrania che da anni accompagna il mio fidanzato, e se, data la sua giovane età, puó trattarsi di qualcosa di importante. Perchè dovrà fare la rm con contrasto? Non si utilizza solo per individuare malattie neoplastiche?
Spero che possiate fornirmi una risposta per conoscere maggiormente la nevralgia del trigemino e affrontare questi giorni con più tranquillità. Grazie davvero
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che la RMN cerebrale con contrasto sia in funzione di un'angio-rmn (contrasto a volte non necessario), in quanto le nevralgie trigeminali ben possono essere un relazione ad un conflitto vascolo-nervoso fra il trigemino ed un'arteria cerebellare.
Considerato che il farmaco prescritto ha svolto una funzione positiva, si potrebbe essere indotti a pensare che una, per quanto incostante e, probabilmente, non evidenziabile al momento dell'esame, correlazione vi sia.
Comunque, la nevralgia trigeminale è abbastanza caratteristica nelle sue peculiarità ed una visita neurochirurgica potrebbe essere dirimente.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Della Corte,

La ringrazio tanto per la risposta. Sì, confermo che in seguito alla rm con contrasto il mio compagno si sottoporrà alla angio rm. Ad oggi il dolore è passato e sta assumendo la mezza dose di tegretol solo la sera (invece che mattina + sera).

Quindi mi consiglia di stare tranquilla? Purtroppo ho commesso l'errore di girare su internet e mi sono "fasciata la testa" con informazioni di ogni genere, data la giovane età del mio compagno ho molta paura si tratti di qualcosa di più importante...

Un saluto cordiale.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quando avrà le risposte delle varie rmn (senza, con contrasto ed angio) trascriva i vari referti.
Cordialità