In fase di accertamento miastenia gravis

Circa due mesi fa ho cominciato ad avere diplopia fluttuante con ptosi dell`occhio sx (la ptosi non in modo invalidante). La diplopia durante i giorni a seguire sempre presente durante maggior parte della giornata. Capogiri, dolore sternale. Eruttazione, rigurgito da molti mesi prima. Il neurologo mi indica alcuni esami. Schermo di Hess, ematici e ENG oculare ripetitiva. Passano alcuni giorni e comincio ad accusare sintomi mai avuti prima. Strascico la parola, salivazione abbondante, due chiodi conficcati nelle mani ed a volte mi sfuggivano (anche ora ma molto meno) gli oggetti dalle mani. Calore intenso nel padiglione auricolare dx. Eseguiti esami di cui quelli ematici negativi, solo reumatoide 8 (nella norma cmq) Schermo di Hess MOE lieve S/D in lateroversione sx e lieve deficit RI OS con vetro rosso diplopia nello sguardo in basso a sx. Exoforia lieve OD lievissimo deficit di elevazione Os lieve deficit di abbassamento nel campo di azione del RI. Premetto che sono asmatica da una vita ed ho il fiato corto. Visionato il tutto il neurologo mi dice di fare Emg singola fibra per ptosi. I sintomi sono ancora presenti ed alcuni mi paiono addormentati. L`esame di Singola Fibra andrïò a farlo a Milano nel prossimo mese.Ho terrore di avere la Sla non la Miastenia...qualcuno mi aiuta?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La sintomatologia d'esordio: diplopia e ptosi palpebrale è suggestiva per una ipotesi di lavoro circa conferma o disconferma di una Miastenia Gravis.
La sintomatologia riferita nulla ha a che fare con una ipotesi di Sla.

Pertanto:
-Emg ripetitiva a singola fibra e test di Desmet,
-ricerca nel sangue di anticorpi anti-recettore per l'acetilcolina,
-una esplorazione della loggia timica mediante RX torace e nel dubbio o su indicazione del medico radiologo un TC del torace.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com