Ptosi e strabismo

Salve volevo porre un quesito.
Mia suocera 71 anni diabetica e ipertesa con buon controllo farmacologico, ernia cervicale con lievi disturbi, da qualche giorno presenta ptosi palpebrale occhio dx visione offuscata, strabismo occhio dx.
Coprendo l'occhio dx migliora la vista dell'occhio sin.
Ha fatto una visita oculistica che non rivela patologie.
Volevo sapere se è il caso di fare una tac cerebrale con e senza contrasto e quali potessero essere le ipotesi diagnostiche.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dalla sua descrizione si desume che la paziente abbia una ptosi palpebrale ed uno strabismo, che è verosimilmente di tipo divergente, ossia con l'occhio destro ruotato all'esterno. Ciò è la conseguenza di una paralisi del III nervo cranico (oculomotore comune), che può rappresentare una mono-nevrite, frequente ad osservarsi in pazienti diabetici, oppure potrebbe essere espressione di una lesione endocranica. Il mio suggerimento è di eseguire una Risonanza Magnetica dell'encefalo ed uno schema di Hess, per una corretta definizione diagnostica della causa e del tipo di danno a carico della motilità oculare estrinseca, e di consultare consecutivamente un Neurologo, anche semplicemente attraverso un video-consulto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta le faccio sapere in questi giorni come sono le indagini diagnostiche
[#3]
dopo
Utente
Volevo chiederle ma la risonanza magnetica la deve fare con contrasto?
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' sufficiente effettuarla senza mdc; le raccomando comunque di effettuare lo schema di Hess.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Mi riferisca i risultati delle indagini, se vuole
[#7]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarla. Mia suocera ha fatto risonanza e visita neurologica. Si tratta in realtà di un danno nervoso conseguente al diabete. Appena possibile facciamo schema di hess
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questo tipo di mononevrite a carico del nervo oculomotore comune è abbastanza frequente nei soggetti diabetici.