Aspetto globoso della ghiandola ipofisiaria, si, ma perche?

Buonasera
sono una ragazza di 28 anni e una settimana fa ho eseguito RMN encefalo e ipofisi con mdc dopo una perenne prolattina alta.
Riporto quanto segue dal referto della RM

sistema ventricolare in asse, di normale ampiezza.
regolari gli spazi liquorali subaracnoidei.
Non evidenti significative alterazioni della morfologia nè dell'intensità di segnale a carico del parenchima cerebrale nè aree di potenziamento dopo mdc.
regolare ol profilo della sella turcica; normale localizzazione posteriore della neuroipofisi.
Aspetto GLOBOSO della ghiandola ipofisaria.

Dopo somministrazione di mdc DUBBIA AREOLA di minor potenziamento contrastografico in corrispondenza del lobo ghiandolare sinistro; controllo a distanza.
Peduncolo ipofisario in asse; chiasma ottico normo-orientato.

Dunque, mi chiedo, innanzitutto qual'è il dubbio effettivo, ome mai dopo una rmn con mezzo di contrasto io ho un referto che recita "dubbia areola..." devo eseguire altri esami per capire meglio, di cosa si tratta esattamente??

p.s. ho eseguito la rm encefalo anche per ragioni di vista, spesso mi capita di vedere appannato ed ho forti mal di testa.

Saluti

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Dopo somministrazione di mdc DUBBIA AREOLA di minor potenziamento contrastografico..."
ovverosia il medico radiologo non sa dire se c'è un microadenoma dell'ipofisi oppure non c'è.

Consiglio:
-porti in visione le immagini RM ad altro neuroradiologo,
-si assicuri che il mdc sia stato somministrato in maniera sequenziale (come da linee guida per lo studio RM dell'ipofisi) e non in un solo bolo endovenoso,
-eventualmente da ripetere la RM non dell'encefalo ma "di dettaglio" della sola regione sellare-ipofisaria con infusione sequenziale del mdc.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dei preziosi consigli.
Ad uno di questi ho già "involontariamente" rimediato portando la rmn ad un altro Neuroradiologo, quest'ultimo mi ha consigliata di ripetere la risonanza a distanza di 6 mesi perché anche a suo dire non si vede se c'è o meno questo micro adenoma, però questo "aspetto globoso della ghiandola ipofisaria" fa pensare che ci sia e dunque questa situazione ci costringe a tenere la questione sotto controllo. Dunque la sua teoria è che se c'è tra qualche mese lo vedremo perché probabilmente non sarà più così "micro", oppure, magari, non troveremo mai nulla! Ha aggiunto che devo are visite ed esami ginecologici ed ormonali (causa cisti ovariche, ed il fatto che ho smesso da quasi un anno di prendere la pillola, che prendevo da anni, proprio per queste cisti).

Questa teoria è probabile, fondata, in caso la faccio in un altro presidio se crede che non sia opportuno attendere 6 mesi.

Sulla questione del mezzo i contrasto io sinceramente non le saprei rispondere, so che mi hanno tenuto un'ora in quella macchina e i 10 minuti prima della fine, mi hanno iniettato il mezzo di contrasto (per intero, in unica "soluzione", insomma)
Non so cosa si intenda nello specifico per sequenziale, dovrei chiedere in reparto come l'hanno eseguita
Per la questione dell'encefalo, piuttosto di quella dell'ipofisi, è nata perché da quello che ho capito loro si erano concentrati sui miei problemi di "probabile" natura neurologica, nonchè una possibile malattia sclerosante (causa i sintomi cui ho accennato prima - vista appannata, nervo ottico infiammato e dolori mascellari, più altri dolori e torpori agli arti superiori-) però poi hanno fatto anche l'altro tratto nello specifico.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il mdc iniettante in maniera sequenziale significa ottenere un migliore definizione di immagine poichè viene prima visualizzata la fase precoce di perfusione arteriosa e poi capillare della ghiandola quindi la fase tardiva di drenaggio venoso.
Tecnicamente un altro mondo della neuroimaging rispetto all'esame che credo di comprendere sia stato fatto a Lei.

Giusto il discorso dei controlli ormonali.

Non concordo sull'attesa di 6 mesi.
Ben fatta e ben refertata anche domani.
[#4]
dopo
Utente
Bene. mi può consigliare dove potrei farla? Io l'ho fatta qui in Calabria, specificamente a Cosenza, non credo la facciano con questa metodica altrimenti avrebbero già eseguito l'esame così. Dove mi dovrei spostare?
Ma in linea teorica, crede anche lei che ci sia una possibilità che non ci sia nulla, oppure questo adenoma c'è sicuro, ed è dunque, necessario stabilire dimensioni e posizioni esatte?
È stato molto esaustivo, grazie mille
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non credo sia così.
Faccia la richiesta esatta:
-RM regione sellare ipofisaria,
-con mdc somministrato con metodica sequenziale per visualizzare fare arteriosa/capillare e fase venosa,
-potenza del campo magnetico 1.5 Tesla.

Per poter fornrle una risposta alla seconda domanda dovrei vedere le immagini ma il referto è suggestivo: indica la sede ovvero il lobo ghiandolase sinistro ed una areole di "dubbio" minor potenziamento contrastografico.

Se poi consideriamo come l'esame sia stato fatto all'intero encefalo e non "mirato" in una zona di interesse (ROI=region of interest) come quella ipofisaria le informazioni a disposizione sono ancora minori.

Se non trova a Cosenza provi nelle città vicine o spostandosi verso il centro o verso il nord. Ma non credo sia necessario.

Tutto ciò serve a mettere un punto fermo sulla situazione attuale per confrontare con successivi controlli.