Aspetto cistico della ghiandola pineale

Buongiorno ,
Dopo un rm encefalo con contrasto ho appena ricevuto il referto . Tutto nella norma , l'unica cosa che non capisco e' che c'e' scritto : aspetto cistico della ghiandola pineale . Cosa significa ? Puo' essa essere causa di forti cefalee che poi sfociano in attacchi di panico ?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una pineale cistica generalmente non dà nessuna sintomatologia a meno che non sia di dimensioni tali da comprimere le strutture circostanti ma il neuroradiologo mi sembra che non riporti questa situazione per cui escluderei sia la causa delle cefalee riferite.
Faccia però visionare le immagini dell'esame al neurologo che La segue e che ha richiesto la RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro