Può l'Ansia generare tutto questo?

Buongiorno, vi scrivo per saperne qualcosa in più nell'attesa della mia visita dalla psichiatra fissata tra qualche giorno. Circa 3 anni fa in seguito ad una settimana di forte stress a lavoro ho avuto un fortissimo attacco di panico mentre ero alla guida, tanto che tutti i sintomi mi hanno costretto a chiamare l'ambulanza, sono stato poi due giorni a letto totalmente stordito. Da lì e iniziato comunque un calvario dal punto di vista sociale, non riesco a fare tanti km in auto mentre con la bici ne riesco anche a fare 140, mentre sono alla guida iniziano giramenti di testa bocca asciutta nausea, stessa identica cosa quando sono magari in fila al supermercato o in qualsiasi altro locale, ho sempre paura che succeda qualcosa, che magari svengo o vomito davanti a tutti. Il mio sbaglio e forse stato quello di cercare di farcela da solo senza l'aiuto di un medico. Qualche giorno fa sono stato ricoverato per un ileit terminale, i medici mi hanno detto che il mio stato ansioso è il mio primo nemico per questa mia patologia autominnune, quindi ho deciso di richiedere una visita da una specialista perché la mia voglia di star bene e la mia priorità.
Volevo elencare i miei disturbi e sapere se possono tutti essere comunque legati al mio stato di ansia
Visto che da poco ho rifatto le analisi del sangue e il mio emocromo è perfetto.

-mi sveglio la notte con tremori, dormo male e se mi sveglio anche alle 5 sono già mentalmente iperattivo e faccio fatica a riprendere sonno.
- vertigini e nausea e collo rigido e dolorante
- sento le gambe doloranti, irrequiete come se dovessi muoverle di continuo e quando poi mi alzo e provo a camminare sembra che non abbiano forza e quindi faccio fatica, questa sensazione capita a volte anche con le braccia, il problema è che fino a qualche giorno fa uscivo tranquillamente ad allenarmi questa mattina dato il forte stress non avevo proprio energia a spingere
- sudorazione notturna
- stanchezza anche appena alzato come se non mi fossi riposato
- fiato corto anche di primo mattino nonostante sia un atleta e abbia fatto tutti i test inerenti a farlo anche agonisticamente
- se provo tecniche di rilassamento con respiri mi infastidisce non ci riesco e devo smettere

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sembrando la sua ansia situazionale, ovvero la sente in macchina ma non in bici, la risposta di primo acchito potrebbe essere sì, potrebbe benissimo essere l'ansia a causarle i sintomi fisici. Ma siccome è coinvolto anche un quadro medico degno d'attenzione, ritengo sarebbe opportuno che attendesse il parere dello psichiatra.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ovviamente tali sintomi li ho avvertiti anche prima del mio ricovero, quindi a prescindere dal risultato del mio colloquio con lo specialista tutto questi sintomi fanno parte di un quadro clinico che rispecchierebbe l'ansia? Per quanto possa essere strano sapere che i miei sintomi fisici possono essere ricondotti all'ansia non mi dispiace, perché credo che con la buona volontà si possa uscire fuori da questo circolo vizioso non crede?
Grazie e Buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Purtroppo no, di solito no. La buona volontà da sola non basta per risolvere le psicopatologie, se non è applicata a un percorso di cura adeguato. Senta lo psichiatra e valutate insieme se possa essere indicato un intervento psicoterapeutico.