Anni ed ho problemi con ansia e panico
e a tutti. ho 31 anni ed ho problemi con ansia e panico. Non è la prima volta che si presentano questi problemi. Se in passato è stato sufficente fare psicoterapia psicodinamica . . Adesso non lo è più. Infatti ho chiesto consulto psichiatrico, e poiché l'ansia è diventata pervasiva, mi da problemi nella guida ( poiché insorta mentre guidavo ), mi è stato prescritto daparox con dosaggio graduale ( 3 gocce per 3 giorni, 5 per 5, poi 10 e avrò il primo controllo. Poi ancora a salire in teoria ) e xanax 0, 5 rp. Sono all 'ottavo giorno, ovviamente non ho effetti positivi per il momento. Sono seguita da una psicologa psicodinamica ma ho il dubbio di dover intraprendere un altro tipo di psicoterapia. . E il mio dubbio era tra una cognitivo comportamentale e una strategica breve. Il fatto è che qualsiasi professionista consiglia il proprio approccio , ritenendolo il migliore ma mi chiedo quale sua effettivamente il migliore per eliminare questo problema dalla mia vita, non avere più paura di guidare,recuperare serenità e autonomia, ma anche sicurezza. Un miracolo praticamente! Ringrazio chi vorrà rispondermi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> il mio dubbio era tra una cognitivo comportamentale e una strategica breve
>>>
Vanno bene entrambe per l'ansia. Può chiedere un primo colloquio al terapeuta che le ispirerà più fiducia, indifferentemente dell'uno o dell'altro approccio.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La psicodinamica la esclude?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non posso escluderla, dato che non conosco né lei né il modus operandi della collega che la sta seguendo. Dev'essere lei, in base ai risultati che sta ottenendo e al tempo speso, a decidere se sta andando nella direzione che vuole oppure no, e a parlarne apertamente alla collega oppure cambiare.
Tenga presente che nelle terapie attive e direttive come la TCC e la TBS i risultati, se devono arrivare, si vedono entro poche sedute. Nelle terapie psicodinamiche, invece, a meno che non siano di tipo breve, può volerci molto di più.