Chiedo un parere

Salve Dottori , ho già scritto per un vostro parere,per quanto riguardava a quelle che mi sembra di aver capito erano ossessioni , sono andata da una psicologa , mi ha "confermato" che sono ossessioni aggressive, ma mi ha fatto venire anche un grande dubbio , dicendomi che dietro a queste ossessioni c'è sempre un motivo , un qualcosa di nascosto. Dato che queste mie ossessioni riguardano i miei genitori ,questa cosa mi ha turbato e non poco. Anche perché , non riesco a capire , perché ci sono psicologi che dicono che sono solo pensieri e altri che dicono che c'è qualcosa dietro? Ve lo chiedo a voi , perché la mia psicologa mi ha risposto dicendomi che devo fidarmi di lei. E non è che non mi fido , ma non capisco cosa ci possa essere dietro quei brutti pensieri che mi sconvolgono ancora , anche se sono diminuiti ( e non perché ho fatto delle sedute) mi spiego, già prima di andare dalla psicologa quei pensieri erano quasi svaniti. Ma ho preferito intraprendere un percorso, perché mi ha talmente sconvolta che mi addolora perfino ricordare il giorno in cui mi siano venuti. Solo che Se da un lato sicuro mi serviranno ,dall'altro ne sono uscita ancora più dubbiosa e sconvolta. Vi chiedo ,quindi, anche secondo voi dietro a dei pensieri aggressivi c'è qualcosa che si nasconde ? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"Ma ho preferito intraprendere un percorso"

Gentile Ragazza,
dal momento che ha preso l'ottima decisione di rivolgersi di persona ad una nostra collega, e proprio per far sì che il percorso intrapreso possa risultarle utile, è a lei che deve rivolgere le sue domande.
Come le è già stato ricordato solo poche settimane fa, andare alla ricerca di continue rassicurazioni non è la strategia più efficace per cercare di stare meglio.
Quante sedute ha effetuato fino ad ora?
Che tipo di percorso avete programmato?

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa due sedute, neanche a me sembrava giusto chiedere ulteriori consulti, ma mi sento avvilita come le ripeto , perché leggendo anche articoli che mi hanno suggerito vostri colleghi mi sembrava di capire che dietro a queste ossessioni si nasconde solo una forte ansia. Ciò non è stato confermato dalla mia psicologa e questo non mi aiuta , anche perché alla domanda cosa si nasconde allora? La mia psicologa non mi ha risposta.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Sa quale sia l'orientamento terapeutico seguito dalla collega?
Che tipo di percorso avete concordato? Con che obiettivi?
Che cadenza avranno le sedute?
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa ,mi ha detto che useremo diversi approcci , l'obiettivo è quello di farmi capire il motivo di queste mie ossessioni , è soprattutto perché mi siano venute dopo aver ascoltato una brutta notizia in TV. Gli ho anche parlato di attacchi di panico venuti insieme alle ossessioni e mi dice di avere pazienza. Gli ho parlato della psicoterapia cognitivo-comportamentale (mi era stata consigliata in questo sito da vostri colleghi) e mi ha detto che useremo anche questo approccio , ma non è l unico. Credo che anche a lei possa sembrare che io non sappia nulla , e inefetti non è un "sembrare" io non ricevo proprio risposte
[#5]
dopo
Utente
Ps : le prime due sedute sono durate circa un ora
[#6]
dopo
Utente
Nessuno può aiutarmi a riguardo ? Mi trovo in un stato confusionale , e il fatto che la mia psicologa non risponde ai miei dubbi non mi aiuta , purtroppo