Volevo sapere se turto questo può essere rinconducibile ad uno stato di ansia e stress accumulati
Salve...sono una ragazza di 24 anni...Sono stata in cura per un linfoma di hodgKin...Alcuni giorni fa dopo 6 cicli di chemio ho fatto la pet ed era negativa....Adesso mi capita di avere sempre la bocca asciutta, di colpo avverto una sensazione di calore soprattutto al viso e alle gambe o a volte mi capita di avere freddo improvvisamente. ...Volevo sapere se turto questo può essere rinconducibile ad uno stato di ansia e stress accumulati in tutti questi mesi? Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe, ma non possiamo dirtelo da qui. Soprattutto dato che è presente una condizione medica che potrebbe influire in qualche modo. Forse la cosa migliore è che ne parli con il tuo medico. L'hai già fatto?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Non ne ho parlato con il mio dott perché lui mi ha detto che la malattia nn c'è più. ...veramente non c'era più già dopo 2 cicli di chemio...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quindi il medico ti avrebbe detto che i sintomi che avverti non dipenderebbero dal problema che hai avuto in passato, se non capisco male.
Ti ha detto dunque che potrebbe trattarsi di ansia, o ti ha proposto qualcosa in merito ai sintomi? Cure, esami o altro?
[#4]
Utente
Io con il mio dott nn ho parlato di questi miei fastidi....Perché se la pet è negativa dal secondo ciclo, mi sembra scontato ke nn siano sintomi di linfoma...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Credo di non essermi spiegato bene.
Non sto dicendo che i sintomi siano sintomo di linfoma, ma che il problema che hai avuto potrebbe aver influito con il tuo fisico e lasciato dei postumi che potrebbero causarli.
In altre parole: alcuni sintomi possono essere causati dall'ansia o da altro. Ma prima di dire "è ansia" occorre escludere il resto.
Ecco perché devi parlarne prima con il medico. Se poi questi ti dirà che è ansia, allora potrai pensare a rivolgerti a uno specialista per curarla.
[#6]
Utente
Ah ok perfetto...Non avevo capito io...chiedo scusa...e grazie...
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego
Buona serata
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
una malattia che spaventa e destabilizza così tanto, è possibile che lasci degli strascichi psichici.
Se il suo medico ha escluso cause organiche, dovrebbe valutare di farsi aiutare da un nostro collega per elaborare l'accaduto.
In psicologia si parla di "stili di coping" , cioè il modo di adattarsi allo stress, questi cambiano da paziente a paziente, da storia di vita a storia di vita.
Il suo modo di affrontare la malattia, dipende da svariati fattori:
Psichici
Familiari
Inconsci
Cognitivi
Dalla sua struttura di personalità
Si faccia aiutare così imparerà a conoscersi meglio ed a fronteggiare questa sintomatologia.
Auguri per tutto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.