Evento spiacevole e ansia

Buonasera a tutto lo staff di medicitalia.
Volevo ricevere un parere da parte vostra per quanto riguarda una situazione che sto vivendo.
A dicembre,a seguito del trasloco e varie situazioni emotivamente stressanti, è ricomparsa dopo 4 anni, l'ansia generalizzata. Sono in cura da uno psicologo e da uno psichiatra da gennaio e da metà febbraio stavo molto meglio. Ieri il mio cane ha subito un intervento e per quanto io mi sentissi tranquilla nell'assistere a varie scene post operatorie e nel vederla sofferente, oggi pomeriggio, con mia grande sorpresa, dopo una notte dal sonno molto disturbato a causa del suo malessere, si sono rimanifestati i sintomi soliti del disturbo, quali nodo alla gola,colite,pressione al petto... I sintomi dell'ansia.
È possibile ricondurre questo fenomeno di ricomparsa a questo evento spiacevole vissuto? Se fosse uno sfogo di tensione o ansia accumulata in quanto si "dissolve"?

Inoltre, scusi se mi dilungo, una curiosità: è vero che l'arrivo della primavera fa tornare i sintomi ansiosi? ( Da qualche giorno avevo il nodino alla gola senza un reale perché..)

La ringrazio del consulto.. Sono un po' spaventata poiché il percorso è stato duro da affrontare e ora che stavo meglio, senza alcun perché, se non per l'intervento della mia cagnolina, torno a sentire queste sensazioni..
Grazie per il parere
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente che tipo di terapia assume? A quale dose? Da quanto tempo?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Sono in cura da uno psicologo e da uno psichiatra da gennaio e da metà febbraio stavo molto meglio. "

L'approccio combinato è sicuramente la migliore strategia terapeutica, ma è davvero presto per parlare di guarigione.

I sintomi sono un canale comunicativo per eccellenza, dia tempo alle cure, farmacologiche e psicologiche, di fare effetto.

Non ci dice nulla di lei, parla solo dei suoi sintomi e del suo cane.
Ma lei non è i suoi sintomi.

Vive in famiglia?
Ha un amore?
Studia?
Lavora?
È felice o preoccupata per qualCosa?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Per il dr Ruggiero:
Cipralex 10mg al mattino, gabapentin 300 mattina e sera e 0,50mg Xanax tre volte al dì.
Cipralex e Xanax li assumo da due mesi a dosaggio terapeurico. Il gabapentin l'ho iniziato dopo, forse un mesetto.
É la seconda volta che assumo cipralex10mg dopo averlo preso per 4 anni e sospeso per 5-6 mesetti..Con conseguente ricaduta.

Dr.ssa Randone,
Ho intrapreso nuovamente entrambe i percorsi in quanto a dicembre ebbi una ricaduta della mia ansia,dopo la sospensione.
Ho 28anni e convivo con il mio compagno. A causa di questo momento di vita ansioso,ho perso il mio lavoro a gennaio.
Sono una persona molto sensibile e questa mia sensibilità mi porta a soffrire di ansia, ma ci sto lavorando. Il trasloco(avvenuto 8mesi fa) mi ha ovviammente scossa.. in quanto è un cambiamento. Al di là della mia ansia che proviene da problemi in famiglia quando vivevo nella precedente casa, situazioni di continuo stress fin da piccola per i conflitti dei miei genitori (che poi si sono separati quando avevo 18anni) e il carattere rabbioso di mio fratello, sono una persona solare, serena,artistica ed estroversa.

Vorrei capire se l'aver vissuto un episodio stressante può aver riattivato l'ansia ( che é la mia risposta allo stress), dando luogo ad una sorta di ricaduta dei sintomi che provavo prima di iniziare la cura, Capire se comunque i farmaci, che finora hanno funzionato molto bene, hanno smesso di agire.. o se comunque mi aiutano nella ricaduta..
E se nonostante l'adsunzione, io possa tornare a stare tanto male come prima di intraprendere la cura..
Scusate ma il solo pensiero mi spaventa..
Grazie dell'attenzione dottori.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero, lo psichiatra mi ha appena detto di prendere un'altra compressa di gabapentin300 a pranzo. Quindi sono passata a 3 al giorno da 300mg. Le sembra un dosaggio alto? Non capisco.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'antidepressivo non sarebbe ancora a dosaggio terapeutico per cui andrebbe almeno rivalutato il dosaggio se avesse ancora dei sintomi residui.