Timidezza,agorafobia,paura,depressione
Gentile dottore/ssa ho bisogno di esporre il mio problema, diciamo che dal periodo infantile ad oggi ho sempre avuto problemi a relazionarmi con gli altri adesso non esco quasi più di casa,negli ultimi anni di liceo ho subito del bullismo psicologico nel senso che la gente a scuola mi prendeva per pazzo,asociale ecc.. poiche io mi isolavo quasi sempre (ho sofferto anche di depressione) tranne alla fine del mio percorso scolastico dove diciamo sono riuscito ad aprimi un po di piu e a parlare con qualcuno.
Oggigiorno però i legami con i miei compagni di classe sono svaniti nel nulla dato che abbiamo preso strade diverse, a scapito di cio passo le mie giornate attaccato alla playstation ,ma non da solo qualche volta mio fratello gioca con me quando ha tempo dato che va a scuola.(gioco da circa 8 anni e ho paura di esserne dipendente) o alla tv o a volte al pc ed allo smartphone mi alzo solo per fare questo e mangiare in piú dormo dall 1 di notte fino alle 4 del pomeriggio e sono sempre chiuso in casa tranne quando scendo il cane 2 volte alla settimana o se devo fare qualche commisione (molto raramente)
Quest hanno ho provato il test all università di graphic design ma non sono passato e cosi ho perso la voglia ,a scuola ero quasi sempre svogliato a parte rari casi, so che è importante studiare e so che devo pormi degli obiettivi ma ho perso le speranze .Ho provato già uno psicologo per diversi giorni ma ho smesso per difficoltà economiche perciò ho chiesto qui sul sito
Infine sono impacciato e timido ed ho molte difficoltà a parlare e a relazionarmi guardo le persone quasi sempre con la testa bassa, a volte ho avuto anche attacchi di panico,divento spesso rossio , ho molta paura del giudizio delle persone , qui a napoli molti ragazzi giudicano o sfottono
Ultima cosa ho un altro problema quando vedo luci bianche stroboscophice o luci statiche ho emicranie , capogiri e a volte vertigini

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il Suo è un problema che dura da tempo e che
"...Ho provato già uno psicologo per diversi giorn ma ho smesso per difficoltà economiche."
Peccato, perchè le terapie non risolvono nulla in qualche giorno.
D'altra parte
"...perciò ho chiesto qui sul sito ...", ma online ci sono difficoltà oggettive dovute al fatto che non si conosce la persona e non ci può essere presa in carico.
E duque, considerata la situazione di sofferenza e di isolamento,
la orienterei per un servizio pubblico:
Il Consultorio,
il Centro di igiene mentale
altro.
L'importante è risollevarsi dalla passività nella quale è piombato.
Anche i farmaci possono aiutare, se prescritti dallo psichiatra e ben dosati, come potrà leggere in
Ritiene di poter accedere ad una di queste?
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Non è possibile , alla sua età poi, vivere in questo mondo oscuro e triste, deve coraggiosamente farsi aiutare dal medico di base per prendere contatto con strutture pubbliche , i suoi problemi relazionali , di autostima e di poca sicurezza sono molto diffusi, mi creda , e si possono risolvere, ma deve esser seguito da un Collega di persona, concordo con la Collega Brunialti, spero che ci
ascolti e si prenda cura di sè facendosi aiutare davvero..
Si tratta di cambiare gli occhiali con cui ora guarda il mondo, ci vuole un pò di tempo, qualche seduta non basta.. Coraggio, si può fare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it