Aparecchio

Salve, ho appena tolto l'aparecchio, ( da tre giorni), ed ho la fobia che i denti si spostino. È possibile che i denti non si spostino se uso SEMPRE la contenzione notturna ed ho un piccolo filo interno nell'arcata inferiore? Oppure i denti tendono sempre a ritornare storti, qualunque contenzione io usi? Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se l'ortodonzia è stata eseguita partendo da una diagnosi eziologica corretta,ed è stato eseguito un trattamento altrettanto corretto,i denti non devono spostarsi.(sempreche' non coesistano abitudini viaziate ( ad esempio interposizione linguale).
Il periodo di contenzione,fissa o mobile è altrattanto importante,e puo' variare a seconda dei casi dai sei ai dodici mesi..
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, i denti sono sempre in continuo movimento perchè sono supportati d un articolazione detta gonfosi.
Le contenzioni sono forzature meccaniche che limitano i movimenti o che recuperano i movimenti avvenuti; lei si trova con entrambe le contenzioni, se queste sono state ben studiate e applicate regolarmente, gli spostamenti risulteranno impercettibili.
Chiaramente le contenzioni agiscono contro natura e possono dare complicanze di tipo parodontale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/