Di base sono abbastanza ipocondriaco e quindi ho ricondotto questa sensazione ad uno stato di ansia
Buonasera,
Vi scrivo per una sensazione di malessere che mi attanaglia.
Oggi pomeriggio, dopo essere rientrato dall'Università, sono andato di corpo almeno 4 volte; feci morbide e molta aria.
A seguito di questo disagio, come mi succede spesso, mi sentivo un po la testa leggera;ho bevuto acqua per reidratarmi e sono arrivato all'ora di cena quando una sensazione di pesantezza a livello del petto e del collo mi ha colpito; ho la sensazione di non riuscire a "finire" il respiro, mi sento come se fossi teso e rigido, più ci penso e più vorrei rilassarmi e meno ci riesco.
Camminando sento proprio le gambe pesanti e questa sensazione di disagio persiste.
Di base sono abbastanza ipocondriaco e quindi ho ricondotto questa sensazione ad uno stato di ansia.
Ho misurato la frequenza cardiaca e i bpm sono
Grazie a coloro che interverranno

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Le capitano spesso questi episodi? Si è già rivolto al medico?
Se Lei è tendenzialmente ansioso, è il caso di capire la problematica e risolvere definitivamente.
Prima, però, una valutazione dal medico di base è imprescindibile per poter escludere altre problematiche.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"... Feci, petto, collo, respiro, gambe, frequenza cardiaca ..."
non sono di nostra pertinenza.
E dunque La orientiamo a rivolgersi al Suo medico di base per un parere.
"..ho ricondotto questa sensazione ad uno stato di ansia..." Occorre una diagnosi medica preliminare, non è sufficiente una autodiagnosi.
L'ipocondria viene presa in considerazione SE tutto è fisicamente OK.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Gentilissima Dr.ssa Pileci,
Sì, ormai negli ultimi tempi con meno frequenza ma dal 2007 sono avvenimenti che, capitavano sovente prima, e più sporadicamente adesso.
Il medico di base mi ha visitato; ho fatto vari esami di routine che ripeto annualmente ( emocromo completo + urine ) più alcune visite specialistiche compresa una TAC encefalo che non voleva assolutamente prescrivermi ma, sotto mia insistenza, mi ha fatto fare ugualmente.
Tutto negativo
[#4]
Utente
Gentilissima Dr. Brunialti,
come accennavo alla sua collega qui sopra tutte le visite effettuate dal medico di base e le ulteriori indagini sono risultate negative; la definizione di "ansia" che ho dato è quella più vicina alla sensazione che provo e che ho provato anche se non c'è una diagnosi certificata di un professionista.
Grazie
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Allora , carissimo, visti i risultati negativi degli esami fatti, perchè non prende in considerazione l'idea di farsi aiutare da un Collega de visu, per poter riflettere e chiarire se nella sua vita c'è qualcosa che non va, che la rende teso e infelice, sempre centrato sul suo corpo, del quale, pare, si fida poco.. ne parli anche col suo medico di base, e soprattutto rifletta che tormentarsi , controllare il proprio corpo non basta, c'è una stretta correlazione tra il corpo e l'anima.. ed a volte i sintomi parlano per noi, che facciamo finta di niente..
Coraggio , decida di svoltare.. !
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it