Ansia e problemi di stomaco

Buongiorno, circa 50 giorni fa, ho avuto 2 episodi di vomito e dissenteria che ho curato come virus intestinale. Dopo tre giorni, ho incominciato ad avere intorpedimento alle gambe 24h su 24 per diversi giorni. Ho quindi eseguito elettromiografia, risonanza magnatica lombo sacrale e visita neurologica ed il risultato è stato che non avevo nulla e dopo 2 settimane il problema è quasi scomparso del tutto. In comcomitanza con questo problema alle gambe, avevo anche disturbi allo stomaco tipo pesantezza di stomaco per tutto il giorno, difficoltà digestiva, inappetenza, mal di stomaco, calo ponderale di 4 kg in un mese ed ho quasi sempre 2 scariche al giorno di dissenteria. Ho assunto pantopan 40 mg per 2 settimane con pochissimo giovamento ed allora il mio medico curante mi ha prescritto una gastroscopia e mi ha sostituito pantopan con 4 gaviscon al giorno che non mi davano alcun beneficio. Il risultato della gastroscopia è stato: Esofago regolare.Linea Z normoposta, regolare. Cardias incompetente.Secreto gastrico chiaro. Stomaco con pareti elastiche, disegno plicale e cinesi conservati,minima gastropatia cronica antrale, si eseguono prelievi bioptici. Piloro perio.Bulbo duodenale e duodeno seconda porzione regolari. Conclusioni diagnostiche Gastropatia cronica. Il mio medico mi ha detto che non è niente e mi ha prescritto al giorno 1cp di Rabeprazolo act gastr 20 e 1/2 cp di Domperidone 10 mg a pranzo e cena. Ho anche acquistato in farmacia un test per Helicobacter Pylori che è risultato negativo. Ho iniziato questa nuova cura 2 giorni fa, ma ho ancora inappetenza,sento lo stomaco in disordine, la testa pesante e le gambe deboli. Io non ho mai sofferto d'ansia o d'altri problemi psicologici ma a questo punto mi chiedo se può essere un problema di testa, visto che questa situazione di malessere cosi' prolungato, mi sta preoccupando e agitando. Il mio medico mi ha prescritto 5 gocce di lexotan al bisogno max 4 volte al giorno, ma per ora ne ho prese solo 5 gocce al giorno perchè non vorrei mi creasse dipendenza. Dottore mi consiglia d'andare da uno psichiatra o psicoterapeuta? Dovrei prendere Lexotan 4 volte al giorno?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non si possono dare indicazioni sulle cure.

Dal percorso fatto la cosa che si nota è che in poco tempo ha eseguito numerosi esami, anche di quelli meno classici, il che appunto può indicare uno stato di preoccupazione molto spiccato.

Può rivolgersi ad uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini