Vivere quotidianamente con attacchi si ansia

Buona sera gentilissimi dottori, vi scrivo in merito alle mie fobie e alla mia ansia quotidiana e per i miei attacchi di panico.
Da qualche mese sono ritornati gli attacchi di panico e di ansia. Stavolta penso sia peggio. 4 anni fa sono stato un cura con uno psicologo, per circa 1 anno. Sono stato meglio ma da qualche mese sono ritornati. Non posso entrare negli ospedali, mi sento svenire, giramenti di testa, debolezze e scappo via! Non riesco a vedere gente che sta male, non posso sentire di gente che muore o che ha malattie. Da venerdì scorso mio zio è in rianimazione in pericolo di vita, non riesco ad andare in ospedale, sono molto legato a questo mio zio, oggi ho provato ad andare, ma anche se sono stato in sala d'aspetto sono scappato! Sensazione di svenimento e fame d'aria. Venerdì mi dissero che stava per morire ed io sono stato malissimo tutto il giorno con un'ansia terribile! Ho paura che se viene a mancare io possa perdere il controllo di me, e stia male. Ho questa grande paura. Vorrei intraprendere un percorso psicoterapeuta, ma adesso non posso proprio. Cosa mi consigliare al momento? Cosa pensate che io abbia? Grazie per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

quale diagnosi era stata posta in passato?
Lei si è affidato solo ad uno psicologo o il collega era anche psicoterapeuta?
Che tipo di cura ha fatto?

In questo momento e da qui non Le si può dire che cosa fare, perché non La conosciamo e anche perché -nonostante la problematica legata all'ansia- la notizia di una persona cara in pericolo di vita farebbe stare male chiunque...

Che cosa Le impedisce ora di ricontattare il collega con cui è stato in cura tempo fa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la pronta risposta! Mi è stato diagnosticato un Dap, il collega era soltanto uno psicologo del consultorio. Mi impedisce di ricontattarla il fatto che non jo superato il problrma
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quando siamo davanti ad una psicopatologia è indispensabile che il professionista che si occupa del paziente sia non solo uno psicologo ma anche specializzato in psicoterapia.

Se con questo collega non ha potuto superare la problematica, può sempre scegliere un altro professionista, questa volta specializzato in psicoterapia, tenendo conto che queste problematiche possono essere superate in tempi anche relativamente brevi.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'Attenzione che mi ha prestato. Mi rivolgerò ad uno psicoterapeuta.