Ansia invernale

Buonasera volevo una spiegazione al mio problema, sono un ragazzo di 19 anni, e ogni anno mi succede sempre la stessa cosa, sto bene da marzo/ aprile fino a meta ottobre/novembre, arrivato novembre inizio a stare male, mi inizia l'ansia, pensieri ossessivi, paure,giorni in cui sono triste, giorni in cui sono apatico, tutto uno schifo fino a marzo aprile, in cui ritrovo la serenità e la tranquillità. Io vorrei dare una spiegazione a questo fenomeno, perché mi capita questo? dopo diversi anni ora voglio avere una spiegazione, perché l'inverno per me è sempre un periodo molto difficile e ho molta difficoltà ad affrontarlo, ogni anno appena finisce l'estate e iniziano i primi mesi in cui c'è fresco e le giornate piano piano si accorciano inizio a temere e fra me e me penso " sta per arrivare il periodo nero". Mi sono veramente stufato di stare cosi male, vorrei capire che mi succede, il perché in primavera/estate sono sereno e poi in autunno/inverno divento un altra persona. Ho letto molto sulla depressione invernale, ma sono scettico al riguardo, un ipotesi che ho formulato è stato che magari a causa delle minori ore di luce e dell'accorciamento delle giornate dentro di me si verifica uno squilibrio chimico, una carenza di qualche sostanza che mi fa stare cosi male. Comunque so solo che vorrei essere sereno tutto l'anno e trovare una soluzione a questo problema che mi affligge da quando ero piccolo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Hai provato a parlarne in prima battuta con il medico di base? Se sì, che cosa ti ha detto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, vada dal medico come consiglia la Collega Pileci, sono d'accordo con Lei , meno luce, meno belle giornate, non aiutano ad avere uno sguardo felice sul mondo, tutto sembra più pesante e difficile, tutti lo sentiamo chi più e chi meno, ma si può anche cercare di aggirare il problema cercando soluzioni sociali piacevoli, seguendo interessi e progetti interessanti, possiamo , ..essere i registi delle nostre vite , almeno in parte.. le cose che non puoi cambiare, cerca di gestirle .. dice il saggio..
Non è detto che si debba soltanto subire le cose che non ci piacciono e che comunque arrivano..Si faccia un programma, la qualità della sua vita dipende anche da Lei !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
no non ne ho parlato con il medico di base, infatti ho scritto qua per avere un consulto online.
Signora Fregonese qui non parliamo di non avere uno sguardo felice sul mondo o di avere un po l'umore a terra, qui parliamo di un ansia terribile che è sfociata in disturbo ossessivo compulsivo ed ho passato dei mesi davvero difficili a causa di questo, una ragione ci deve essere ed anche una soluzione, non credo basti una passeggiatina ogni giorno oppure uscire con gli amici per far cessare un forte stato d'ansia che mi affligge da novembre di ogni anno.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo,la cosa migliore allora è di rivolgersi appunto al medico di base che la conosce e la cura , che può indirizzarla presso un Collega psicoterapeuta con cui chiarirsi e rileggere i diversi aspetti della sua vita, valutando anche l'opportunità di un aiuto farmacologico scelto opportunamente da uno specialista psichiatra , quindi ,mirato e controllato.
Cordiali saluti dottoressa Magda Fregonese Muscarà