Un anno soffro d'ansia

salve, ho 24 anni e da più di un anno soffro d'ansia,all'inizio i sintomi si presentavano raramente e di breve durata(attacco di panico) dopo ho iniziato ad avere tachicardia tutti i giorni , ho fatto varie visite cardiologiche,tutto è nella norma,nessun disturbo,ma nonostante ciò non è riuscito a darmi sicurezza,dopo sono comparsi altri sintomi quali mancanza di respiro,prurito,capogiri,sensazione di depersonalizzazione , tutto questo mia ha portato a iniziare delle sedute da uno psicoterapeuta,ultimamente era da più di un mese che stavo abbastanza bene ,i sintomi sembravano essersi calmati e a volte scomparsi,sarà' l'arrivo della primavera e il cambio climatico ma sono almeno due settimane che ho di nuovo alcuni sintomi,ho difficoltà a respirare,più che altro mi accorgo di respirare bene ma allo stesso tempo ho come la sensazione di non essere soddisfatto del mio respiro,non respirare a pieno,secondo voi la ricomparsa di questi sintomi è riconducibile all'arrivo della primavera?ho anche sonno praticamente sempre,in qualsiasi momento della giornata,aspetto una risposta,vi ringrazio in anticipo,buona serata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

hai provato a porre le stesse domande allo psicoterapeuta che ti cura? Il cambio di stagione potrebbe avere un ruolo, ma se sei in terapia, è il caso di chiarire questo aspetto in terapia.

Che tipo di psicoterapia è?
quali sono gli obiettivi terapeutici?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
credo sia una psicoterapia cognitivo-comportamentale,e credo che gli obiettivi siano uscire da questa situazione,devo ammettere che rispetto a un anno fa le cose vanno molto meglio.non riesco a spiegarmi i il perchè di tanto in tanto si ripresentano i problemi,sempre nel periodo di calma apparente,quando riesco tra virgololette a trovare un equilibrio qualche sintomo si rifà vivo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Faccia chiarezza sul tipo di terapia e soprattutto sugli obiettivi, che di solito sono messi a fuoco in modo molto preciso.

"...credo che gli obiettivi siano uscire da questa situazione..."
Questi non sono obiettivi!
Gli obiettivi sono misurabili e tempificabili, molto precisi e fissati slla base del problema del pz.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
ciò che mi chiedevo era se è possibile che durante i cambi di stagione,come in questo momento che è in arrivo la primavera , tutti i sintomi tornino fuori.