6 mesi ho iniziato a soffrire di crisi d ansia molto forti a tal punto di dover correre spesso in

Buonasera scrivo sono una ragazza di 27 anni (scrivo qui perché non so più che fare) 6 mesi ho iniziato a soffrire di crisi d ansia molto forti a tal punto di dover correre spesso in pronto soccorso,il medico mi ha detto di prendere lexotan quando stavo così 10 gocce ...non mi ha prescritto nessuna terapia le crisi mi sono passate per circa 2 mesi grazie un po allo sport ecco però che da due settimane si sono ripresentate molto meno forti di prima solo che ora vado in affanno e mi viene una forte nausea accompagnata da un dolore toracico,sono andata dal medico per poter essere visitata da qualcuno è mi ha risposto che sono io che sono paranoica ma che sto bene e mi ha mandata a casa,io non sto bene o per lo meno sto bene ma da un momento all'altro mi sembra di soffocare e mi sento male ....qualcuno mi puo dire che fare?io non ne posso più....grazie!a chi mi rivolgo se il mio medico è il primo che non mi aiuta????
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se il medico ha diagnosticato un disturbo d'ansia e Le ha prescritto il lexotan, direi che per superare la problematica ha fatto bene a scrivere qui per avere anche un parere da parte di uno psicologo.

Infatti, le problematiche legate all'ansia possono essere trattate in tempi anche molto brevi grazie alla terapia farmacologica associata alla psicoterapia, previa valutazione diretta.

Lo step successivo è proprio quello di contattare direttamente uno psicologo psicoterapeuta per capire cosa fare.

Il medico non le ha suggerito nemmeno una consulenza psichiatrica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No assolutamente nulla lui sostiene che io sono paranoica e che si accentua tutto per quello ....io dopo queste crisi ad ogni dolore effettivamente penso sempre al peggio,ma non credo che una risposta del genere sia comunque da dare ad una persona che non sta bene ,ma non esistono rimedinaturali per combattere tutto ciò?oltretutto che differenza c'è tra lo psicologo e il neurologo?grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Più che "paranoica", credo che ciò che descrive meglio la persona ansiosa sia la forte paura che un attacco d'ansia possa ricapitare.
Per questa ragione l'ansioso, dopo l'attacco, ha ancora più paura della volta precedente. In questo modo la paura si amplifica e si rafforza sempre di più.

Trattamento molto efficace è la psicoterapia.
Il neurologo è un medico, lo psicologo no.
Per quanto riguarda i disturbi d'ansia, è meglio rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta o allo psichiatra.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consigli a questo punto mi metterò in contatto con lo spicologo che mi aiuterà certamente...lei è stata davvero gentile!