Metodo di studio

Salve, ho un problema faccio fatica a studiare a memoria come un pappagallo, se verificate il mio storico troverete che soffro di una lieve forma di schizofrenia e ansia tutte due in buona remissione grazie a dio.
ingegnandomi ho trovato un metodo di studio che permette di essere organizzati e efficaci.
leggo il testo due o tre volte, definisco i concetti chiave, in base ad essi formulo delle domande. sotto le domande scrivo le risposte una volta finita la trascrizione di ad esempio 20 pagine di libri di testo mi metto a ripassare le risposte alle domande scritte prima.
senza vedere la risposta leggo la domanda e provo a rispondere a parole mie, tengo sempre nascoste le risposte con un foglio di carta e le scopro solo se voglio vedere se ho risposto bene.
la tecnica e molto potente, aiuta molto la memoria, più domande ti poni più aumenta la chance di beccare quella domanda durante le verifiche.
voglio solo sapere se è valido come metodo ? una valutazione psicologica mi aiuterebbe molto per capire, se non cambio metodo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
" se verificate il mio storico troverete che soffro di una lieve forma di schizofrenia e ansia tutte due in buona remissione grazie a dio."

Il suo storico, non si sa perché, non si vede,

È in cura?
Come s sta curando, è da quanto tempo?

La diagnosi esatta potrebbe riportarla?

La sua richiesta di consulto di adesso potrebbe essere correlata alla sua storia di sofferenza pregressa.

Se questo metodo le da dei buoni risultati non c'è bisogno di chiedere a noi, funziona e basta.

Il metodo di studio è soggettivo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
il metodo di studio per me funziona bene.
vorrei solo sapere se secondo voi questo metodo possa essere impiegato in studi universitari ??? Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le ripeto, dipende da lei e dai risoltati che ottiene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
ce chi studia e ripete fino all'infinità, ed io sinceramente sono contro questo metodo.
guardi dottoressa, non ho mai avuto l'occasione di provare questo metodo di studio sulla realtà cioè sostenendo esami o facendo orali.
il punto è che io mi concentro sulla comprensione, mi aiuto con la domanda però la risposta la trovo da solo.
ho optato per questo metodo perche la nostra mente funziona per associazione.
quindi io volevo avvalermi della sua competenza da psicologa per valutare oggettivamente ed ad occhio cosa potessero essere pregi difetti e funzionalità di questo metodo per l'università. MI scusi se insisto. Grazie.