Innamorata di una ragazza per la prima volta

Salve a tutti.
Racconterò brevemente la mia vita e cercherò di esporre le mie paure/ansie/pensieri.

Ho 22 anni e da un paio di settimane sto uscendo con una ragazza per la prima volta in tutta la mia vita. Finora sono sempre stata fidanzata con ragazzi. Ne ho avuti tre "seri" con i quali ho avuto relazioni di 1 anno, 1 anno e mezzo e quasi 3 anni (finita un mese fa, ma in crisi già da un po') in ordine cronologico..

Inizio dicendo che ho sempre avuto dubbi sulla mia sessualità. A 16 anni ho baciato un'amica per gioco e non mi ha fatto schifo.. Inoltre sono sempre stata incuriosita dal corpo femminile e dall'idea di andare a letto con una ragazza, ma soprattutto sono sempre stata convinta del fatto che stare con una donna mi sarebbe piaciuto.
Un episodio emblematico risale a quando ero alle elementari: mi arrampicavo sui muri dei bagni per spiare le altre bimbe nei bagni a fianco.. Non ci avevo mai dato peso più di tanto, ma forse pesa eccome.

Circa due anni fa, all'università, ho parlato con una ragazza D., che conoscevo già da un anno ma con la quale non avevo mai legato più di tanto, della sua "scoperta" di essere lesbica.. Quel giorno andai in crisi per la mia sessualità e ne parlai col mio ragazzo. Lui la prese con molta leggerezza e mi convinsi che la mia era solo curiosità. Quella giornata mi ha segnata ma in particolare mi ha segnata la ragazza con la quale ho parlato. Lei era fidanzata e io altrettanto, ma credo di aver perso la testa per lei proprio quel giorno.

Circa sei mesi fa, ebbi una crisi col mio ragazzo.. Lo lasciai ma poi tornai sui miei passi perché non ero sicura della mia decisione. Circa quattro mesi fa ho "rischiato" di tradire il mio ragazzo con..una ragazza. Non provavo sentimenti particolari per lei e non volevo tradire il mio ragazzo, quindi mi bloccai prima di fare danni. Anche in questo caso, la situazione mi ha segnata particolarmente.

Da qualche mese, ora, ho ripreso e intensificato (più o meno involontariamente) i rapporti con D. (single da un anno). A metà febbraio ho lasciato il mio ragazzo perché non ero felice, sentivo che non era quello di cui avevo bisogno. Dopo una settimana mi sono trovata travolta dell'uragano D. . È successo quello che praticamente aspettavo da due anni, ma che per un motivo o per un altro non avevo mai avuto il coraggio di prendere. Amo il suo modo di fare, parlare. È una persona estremamente interessante e simpatica.
Ora stiamo uscendo, ci baciamo, stringiamo e il desiderio che ho di lei è altissimo.

Io credo di essere innamorata di lei e non penso proprio di essere legata a lei solo per scopi sessuali o perché lei è ben disposta nei miei confronti, ma c'è qualche possibilità che invece non sia così? Cioè, è possibile che ci sia qualcosa che io non vedo ma che in realtà mi dice che voglio solo provare a stare con una donna?

Voglio evitare di farmi e soprattutto farle del male, e negli ultimi giorni queste domande mi tartassano..

Vi ringrazio per l'attenzione, M.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile M.

tu chiedi "c'è qualche possibilità che invece non sia così? Cioè, è possibile che ci sia qualcosa che io non vedo ma che in realtà mi dice che voglio solo provare a stare con una donna?"

Come possiamo saperlo noi da qui e dal momento che non ti conosciamo? Soltanto tu puoi, attraverso il tempo che ti darai, scoprire che cosa vuoi e in che direzione desideri andare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica