Ansia e spossatezza sono collegate?

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, non ho mai avuto problemi fisici o psicologici di alcun tipo.
Da qualche anno svolgo un lavoro di grande responsabilità che mi sta causando, specialmente negli ultimi sei mesi circa, un pesante carico di stress.
Sono sempre stato piuttosto ansioso, ma nell'ultimo periodo tendo a percepire i segnali del mio corpo come qualcosa di piu' grave di quanto obiettivamente penso possano essere.
Nello specifico, accuso una sensazione di spossatezza piu' accentuata al mattino e nel primo pomeriggio. Non credo di essere effettivamente spossato, in quanto se mi trovo a dover fare attività fisica non ho difficoltà. La sensazione pero' e' questa, e mi porta a comportarmi in modo fiacco e poco energico.
La cosa piu' fastidiosa è una sensazione di cerchio alla testa, come un peso sopra gli occhi.
Possono essere questi sintomi causati dallo stress? Dovrei effettuare esami per ricercare altre cause?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

potrebbero essere collegate queste circostanze, ma in prima battuta è il caso di rivolgersi al medico di base per escludere problematiche fisiche, prima che psicologiche.

In seconda battuta, si possono comprendere eventuali difficoltà psicologiche, soprattutto se Lei si ritiene una persona ansiosa.
Lo stress che riferisce è collegato secondo Lei al lavoro di responsabilità o ci sono altri ragioni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Lo stress è sicuramente causato dal lavoro, ho anche dei ritmi sballati, tendo ad approfittare delle ore notturne per rilassarmi e questo mi ha portato ad andare a dormire ad orari assurdi, anche le quattro di mattina.
Cerco di recuperare il sonno al mattino ma non credo sia la stessa cosa.
Sono stato dal mio medico quando questi disturbi sono inziati, qualche mese fa, e lui non ha ritenuto necessario fare accertamenti.
Potrei insistere e farmi prescrivere delle analisi, ma non vorrei alimentare il mio atteggiamento ansioso.