Ansia strana
Buonasera io sono una ragazza molto ansiosa ho sofferto di ansia con tutte le somatizzazione e in passato di attacchi di panico, ho passato un periodo molto stressante e pieno di tensione per L Universita mi sono aiutata con i fiori di Bach e mi avevo aiutato molto diminuendo le somatizzazioni, il problema che mi sono laureata qualche giorno fa con un ansia terribile quel giorno ma anche tanta soddisfazione ma dal giorno dopo sono stata afflitta da una gran ansia e somatizzazione irrigidendosi il collo e venendomi vergini, mi chiedo il petvhe dati che dovrei essere rilassata e non lo sono per nulla anzi ho più ansia e somatizzazioni adesso per assurdo..potrete per favore darmi una spiegazione.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signorina,
Innanzitutto complimenti e auguri per la laurea!
Non di rado, accade che l'ansia accumulata in previsione del raggiungimento di uno scopo importante, si manifesti appena dopo quest'ultimo anche con la sintomatologia che lei descrive. Avviene una sorta di "scarico emotivo".
Dal suo storico emerge che ha o sta facendo uso di farmaci antidepressivi le cui molecole hanno azione anche sull'ansia.
Ho visto che le è stato suggerito più volte di intraprendere un percorso psicoterapico da affiancare a quello psicofarmacologico.
Lo ha fatto o lo sta facendo?
Ritengo che sia necessario e utile per lei.
Saluti cordiali
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Si lei ha ragione però per quanto riguarda i psicofarmaci vorrei evitarli se possibile, insomma vorrei riuscire ad uscirne da sola visto che sono già riuscita in parte, ma quello che non mi spiegavo era L ansia e questa forte somatizzazione adesso che la laurea è passata, anche se avevo pensato alla paura del cambiamento che indubbiamente c'è.