Paura continua
Salve, da 2 mesi ho dolori allo scroto e mi è stata diagnosticata una epididimite.
Da un po', ho tantissima preoccupazione e paura che non riesca a risolvere questa infiammazione/infezione, tra l altro ho paura di incorrere a infertilità.
Sono disperato, cerco continuamente su internet effetti di antibiotici, cause sintomi ecc.
alcune volte piango perché non riesco più a fare la mia vita. Non vado all università per questi fastidi dolori, non esco la sera.
Come posso riprendermi da tutto ciò non vedo l ora che questo incubo finisca.
Cordialmente

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ha eseguito visita uro-andrologica?
È in contatto con il medico che le ha diagnosticato l'infiammazione dell'epididimo?
Cosa ne pensa il medico?
"Sono disperato, cerco continuamente su internet effetti di antibiotici, cause sintomi"
Sospenda di farlo:
-non le torna utile
-è una strategia afinalistica non risolutiva
- Google non è un medico
-accresce e mantiene la sua ansia
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei soffre di una patologia che, dopo essere stata correttamente diagnosticata, va seguita dallo specialista nel decorso e anche nelle eventuali ricadute;
ed inoltre i farmaci devono essere assunti come da prescrizione.
Ma fortunatamente non è una patologia ... mortale!
E dunque continui la Sua vita come meglio può, uscendo e andando all'Università.
Se invece le preoccupazioni hanno il sopravvento,
allora sì siamo nello psicologico,
nel pensiero potenzialmente ossessivo,
che può diventare più ingombrante dell'epididimite stessa.
In questo caso occorre chiedere aiuto di persona ad uno Psicologo, che sia anche psicoterapeuta.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le gentili risposte,
Si sono seguito da un urologo, domani dovrò eseguire un ecografia scrotale per vedere l infiammazione.
La cosa che mi da fastidio è che sto prendendo tutti questi antibiotici senza grandi risultati.
Io di solito sono forte mentalmente, ma questa cosa mi ha buttato parecchio giu, ho tanta paura per la questione fertilità.
Il mio più grande sogno è avere dei figli. Questa è la cosa che mi fa uscire di senno.
Cordialmente
[#4]
Non metta il carro davanti ai buoi.
E' l'ansia che spinge avanti i Suoi pensieri,
in territori per ora non immediati.
Intanto pensi a guarire, al resto ci sono molte forme di rimedi ormai.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
aggiungo solo che è oramai comunemente noto alla comunità scientifica medica che stress, rabbia e ansia, determinano delle contrazioni della muscolatura liscia dei vasi deferenti ( ovvero quei "tubicini" che trasportano lo sperma) degli epididimi che, spesso, agiscono come co-fattore e/o causa nel determinare e mantenere il dolore.
Ci faccia sapere novità se vuole.
Saluti