E che dal primo episodio sia stato tutto alimentato dall'ansia
Buongiorno. Vi spiego brevemente la mia storia.
Tutto è iniziato un mese fa quando, dopo un periodo molto stressante (lavoro di giorno e scrittura tesi di laurea la sera) di circa due mesi, ho avuto un mancamento. Inizialmente pensavo fosse semplicemente un calo di pressione, visto che soffro talvolta di cali di pressione. Il giorno dopo, però, mi ricapitò.
Sono andata in pronto soccorso preoccupata, dagli esami del sangue era tutto perfetto, ma lamentando un dolore all'addome mi consigliarono di effettuare una ecografia addominale. Anche quella nella norma. Un giorno, mi venne un dolore alle costole a sinistra e mi si ripresentò questa sensazione di stordimento/sensazione di svenire e andai di nuovo al pronto soccorso.
Esami del sangue di nuovo perfetti e radiografia toracica/addominale pulita. Avendo anche tachicardia e dolore al braccio sinistro in occasione di questi episodi (ma anche di sudorazione, formicolio alle mani, mal di testa), mi consigliarono di andare da un cardiologo per un ECG.
Il cardiologo effettuò sia ECG che ecocardiogramma, dicendomi che era tutto nella norma e che gli episodi pre-sincopali erano di natura benigna, quindi di stare tranquilla. dopo due giorni a stare bene, mi si ripresentò il tutto con un altro sintomo, cioè la fatica a respirare, una sensazione di non incamerare abbastanza aria per vivere (tremendo).
Essendo asmatica allergia, sono tornata dallo pneumologo da cui sono in cura e nel momento in cui mi visitava, mentre io sentivo di non respirare, la saturazione era 99% e il respiro pulitissimo.
Riassunto: tutti i medici mi dicono che tutto ciò deriva da uno stato ansioso. Ora sento il cuore a mille, dolori al torace, ho paura che mi possa venire un infarto.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se ci si può fidare dell'ECG. Ho veramente paura. Lo pneumologo mi ha detto inoltre che avendo nei primi esame del sangue i monociti fuori range (di molto poco) dovrei fare esami specifici per virus di mononucleosi.
Può darsi che la mononucleosi dia sensazione di svenimento? e che dal primo episodio sia stato tutto alimentato dall'ansia? Dimenticavo, ogni volta che mi provavano la febbre in ospedale era
Fatemi sapere cosa ne pensate, ho veramente paura.
Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci chiede:
" ...Vorrei sapere ..se ci si può fidare dell'ECG. .
Lo pneumologo mi ha detto inoltre ...Può darsi che la mononucleosi dia sensazione di svenimento?
..ogni volta che mi provavano la febbre in ospedale era 37."
Queste sono domande che afferiscono all'area medica.
Invece la domanda
"... e che dal primo episodio sia stato tutto alimentato dall'ansia? ..." ,
considerato che gli esami medici risultano quasi tutti negativi, può essere.
Ma per esserne certo dovrebbe aggiungere o una visita psichiatrica oppure psicologica.
L'ansia è fonte di multiformi disturbi fisici, e finchè non è stata adeguatamente curata i disurbi possono "trasformarsi", ma da soli non passano.
Però innanzi tutto ci vuole una diagnosi, come Le dicevo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta. Dopo tutte le visite che ho fatto il mio medico di base mi ha prescritto il lexotan dicendomi che quelle che ho sono crisi di panico.. io mi fido di lui, però non essendo mai stata una persona ansiosa, faccio fatica. Vorrei solo che questa preoccupazione che mi affligge da ormai un mese e che non mi fa vivere serenamente (ho paura ad uscire da sola perchè temo di stare male in mezzo a sconosciuti) passerà. Sta diventando un incubo, ogni sintomo che ho mi fa pensare ad una malattia grave e questo mi spaventa. Mi dicono di governare la mia mente quando mi succede e di convincermi del fatto che sono sana, ma lo trovo tremendamente difficile e non riesco minimamente a spostare il pensiero verso qualcosa di positivo.
[#3]
L'ansia e il panico sono diagnosticati e curati da specialisti,
la stessa cosa per gli psicofarmaci.