Dolori addominali e ansia.

Buonasera dottori,
La mia domanda principale è: è possibile che L'ANSIA e lo STRESS causino dei problemi dello stomaco e dell'intestino?
Vi spiego:
Sono una ragazza di 16 anni, sono molto ansiosa e ho sofferto di ipocondria (circa 4 anni fa) con conseguente cura da uno psichiatra. Gli ultimi quattro anni sono stati molto positivi ma questo è un periodo molto stressante per me a causa degli studi e ormai da fine gennaio convivo quotidianamente con questo mal di stomaco e pancia che mi ha portata di nuovo ad avere la fissazione per malattie gravissime che nessun medico riuscirà a diagnosticarmi in tempo (ad es. un tumore, il morbo di crohn ecc..).
Da allora ho fatto eco addome risultata negativa, visita dalla gastroenterologa che mi ha prescritto delle analisi risultate perfette tranne il valore della calprotectina fecale che era a 350 circa. La gastroenterologa mi ha dato da ripetere le analisi (adesso sto aspettando il risultato) ma mi ha rassicurata perché secondo lei non ho nessuna malattia organica e quel valore può essere stato influenzato da diversi fattori quali anche l'assunzione di FANS una settimana prima dell'esame e da un virus intestinale avuto a inizio gennaio. Comunque per quanto riguarda l'andare in bagno di solito vado una volta al giorno (di mattina) e le feci (che a volte bruciano) hanno una consistenza strana. Non si può definire diarrea ma comunque non sono le feci perfettamente formate che facevo prima di tutto questo. Ho molto spesso la nausea. Inoltre nell'ultimo mese non ho avuto le mestruazioni e questo mi ha messo ancora più in ansia. L'assenza di mestruazioni può essere causata da una grave malattia? O semplicemente anche dall'ansia? Io so solo che non ce la faccio più. Passo intere giornate a cercare informazioni su internet e i miei pensieri si fanno sempre peggiori. Potrei avere un tumore? O qualche malattia cronica grave? Oppure ancora dovrei solo cercare di calmarmi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cerchi di calmarsi e di vivere come le ragazze della sua età.
Segua i consigli della gastroenterologa che la segue.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia