Ipocondria costante
Cari dottori, sono qui dopo vari consulti al cardiologo del sito consigliandomi uno psicologo. Vi spiego la mia situazione.. i miei genitori hanno divorziato quando avevo 10 anni da lì si svolgeva la vita normalmente solamente che prima del divorzio io ero una bambina tranquilla un po' vivace si ma andavo a scuola, studiavo stavo con gente perbene, dopo il divorzio ho incominciato ad andare male a scuola, bocciature, cattive frequentazioni continue guerre con mia madre che non sono mai andata d'accordo.. questo fino all'età di 14 una sera mi fumo una canna mi sento male e da lì incomincia il mio Inferno sensazioni di svenimento, confusione totale nausea e ansia ..fortunatamente questi episodi si verificavano una volta al mese..dopo conosco il mio attuale marito..ho avuto la prima gravidanza all'età di 16 anni ancora guerre con mia madre e i familiari tra cui i miei nonni e i miei zii dopo un mese perdo il bambino all'inizio piangevo poi più niente vivevo normale.. incominciano molte discussioni con mio marito, litigi lui non mi telefonava io stavo molto male ma non lo facevo vedere.. questo sì e prolungato per 3 mesi mi tenevo tutto dentro un giorno mi viene il primo attaccò di panico in assoluto da lì , dolori al petto braccio sinistro mal di testa pianti improvvisi la notte per paura di un infarto, mi sposo solo quel giorno sto bene al viaggio di nozze nascosta da mio marito piangevo perché volevo mia madre mi fumavo la sigaretta e avevo forti tachicardie piangevo e piangevo in continuazione, sono incominciate le extrasistole ma li non ci facevo caso, ora a 8 mesi dal matrimonio aspetto un figlio le extrasistole sono peggiorate sono andata un sacco di volte dal mio dottore sentendomi spalle e cuore con lo stetoscopio ma mi continuo a dire che il mio cuore sta bene e che non mi verrà nessun arresto cardiaco o infarto ma io non ne sono convinta oggi ho battito mancati.. continuo sempre a sentirmi la frequenza.. prima della gravidanza il mio psicologo che ora non vado più mi aveva prescritto rescue remedy che non mi hanno fatto nulla.. poi Serem le bustine le prendevo stavo bene ma il giorno dopo avevo un senso di soffocamento. Ancora non devo fare analisi del sangue ma il mio dottore sostiene che è ansia oppure qualche problema di tiroide o anemia.. non so più che fare, la mia paura del cuore è fortissima.. oggi sento un dolore al braccio incredibile con formicolio è una strana sensazione allo stomaco e al petto come una nausea ... o una stanchezza! Mi sento inutile!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
è importante per la Sua salute e quella del Suo bimbo che Lei riesca a vivere serenamente sia la gravidanza sia il puerperio.
Lei ritiene che la responsabilità dell'origine del Suo disagio sia stato il divorzio dei Suoi genitori, ma non è detto che davvero sia così. In ogni caso, è prioritario in questo momento curare gli attacchi di ansia e formulare una corretta diagnosi-
Per questa ragione, ritengo sia importante che Lei venga seguita da uno psicologo psicoterapeuta, sia per le problematiche che probabilmente sono legate all'ansia sia per vivere serenamente questo periodo.
Come mai non si è rivolta direttamente ad uno psicologo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottore grazie infinitamente della risposta, non mi sono rivolta dallo psicologo perché mia madre al tempo non voleva, io ancora mi dovevo sposare e mio padre già sapeva che io ci dovevo andare per non andare a finire così, io sono sicura che il vero problema in primis e l'ipocondria poi mia madre che con tutto che sono sposata riesce sempre a farmi l'autopsia per lei non faccio altro che sbagliare, Dottore ma l'ansia o ipocondria in se senza attacchi di panico che sintomi porta fisici?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei è molto giovane ma è anche maggiorenne, quindi può scegliere di contattare un professionista come lo psicologo psicoterapeuta autonomamente. Tenga presente che il rapporto con la mamma potrà essere osservato e discusso proprio con lo psicologo, fissando degli obiettivi precisi relativi alla Sua crescita personale.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Dottoressa, a me è proprio un fatto di ipocondria. Questo fatto dell'infarto e dell'arresto cardiaco mi sta sfuggendo di mano!