Ipocondria e ansia

Buonasera,
Sono un ragazzo di quasi 16 anni ed è da un po' che ho scoperto di essere ipocondriaco, o almeno credo. I sintomi sono quelli. Ogni minimo sintomo che presenta il mio corpo e il mio organismo lo ricollego ad un qualcosa, ed ho paura che essa stia sfociando in altro. È un po' di giorno che, quando torno a casa, mi sale un senso di ansia e sorta di malinconia, che mi porta ad aver ancora più preoccupazione. Oggi pomeriggio, ad esempio, sono abbastanza malinconico e ansioso. Tuttavia quando sono fuori con amici o anche con i miei famigliari questa malinconia, gran parte delle volte, sparisce. Diciamo quando penso ad altro. Inoltre, quando sono in casa, quest'ansia e ipocondria a volte sparisce per poi tornare poco più tardi. Detto ciò, ne parlerò sicuramente con i miei ed andrò a fare delle visite per quanto riguarda sopratutto il cuore (sono un ragazzo obeso, e vorrei rassicurazioni) sotto questo punto di vista. Ma volevo parlare anche con voi di questa situazione, magari potreste darmi delle dritte ed aiutarmi anche in minima parte. So che una delle soluzioni è uscire abbastanza spesso, e lo faccio anche, ma vorrei vivere spensierato anche quando sono in casa.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

questo servizio è riservato esclusivamente a persone maggiorenni, quindi ti invito a rivolgerti allo Spazio Giovani della tua città per poter trovare l'aiuto che cerchi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica